1. Home
  2. Motori
  3. Carrozzerie

Tutto sulla manutenzione del cambio automatico

La manutenzione del cambio automatico è un elemento indispensabile per mantenere in buona salute l'auto: ecco tutto quello che c'è da sapere e quanto costa

Carrozzerie

La comodità del cambio automatico è innegabile e per mantenerlo sempre efficiente occorre effettuare una corretta manutenzione. Se non ci si prende cura di questo elemento fondamentale della vettura, si possono avere problemi quando si guida e causare danni anche molto costosi da riparare.

Difficoltà di cambiata e marce che non entrano correttamente o saltano, sono segnali che possono indicare una non adeguata manutenzione del cambio automatico.

Lavaggio cambio automatico: quando effettuarlo e costo

Le case costruttrici consigliano il lavaggio del cambio automatico ogni 60.000 km. È un intervento molto importante perché determina il buon funzionamento del cambio stesso. Per il lavaggio si utilizzano dei prodotti in grado di eliminare tutte le impurità, che possono pregiudicare la durata del cambio. Vengono lavati gli ingranaggi per togliere quei depositi che possono danneggiare o usurare il cambio automatico.

Il costo del lavaggio del cambio automatico che prevede la pulizia completa di tutti i suoi componenti, ovvero il cambio, la centralina idraulica, il convertitore e lo scambiatore di calore, si aggira intorno ai 200 euro. Per il lavaggio vengono impiegati macchinari e additivi specifici. Il costo sale se si effettua anche la sostituzione dell’olio del cambio automatico.

Sostituzione olio cambio automatico: quando effettuarla

La sostituzione dell’olio del cambio automatico dovrebbe essere fatta tra i 50.000 e i 60.000 km. Con il tempo l’olio tende a sporcarsi e a perdere le sue funzioni. La rottura del cambio automatico spesso è associata proprio alla trascuratezza del cambio dell’olio lubrificante (differente dall’olio motore). Questa operazione serve a mantenere efficiente nel tempo il cambio automatico. Perciò, è opportuno effettuare il cambio dell’olio secondo le indicazioni fornite dalle case costruttrici.

Costo cambio olio cambio automatico

Il costo del cambio olio del cambio automatico dipende dal tipo di auto che si possiede e dal suo marchio. In media il prezzo di tale intervento si aggira intorno ai 250 euro. Se l’olio poi risulta particolarmente sporco, bisogna anche sostituire il filtro che evita che le impurità si insinuino tra gli ingranaggi grippandoli. La sostituzione del filtro naturalmente fa aumentare il costo, così come va considerato a parte il costo per l’eventuale cambio degli iniettori del carburante.

Tagliando cambio automatico: a chi rivolgersi

Per la manutenzione del cambio automatico è sconsigliato affidarsi al fai da te. Il tagliando del cambio automatico deve essere eseguito da dei professionisti che hanno esperienza e competenza per interventi su questo tipo di cambi. Per il lavaggio e il cambio olio del cambio automatico servono strumenti professionali che sono in grado di estrarre l’olio, lavare il cambio e tutte le sue parti e, infine, mettere l’olio nuovo specifico per questo tipo di cambio.

Se vuoi mantenere sempre efficiente la tua macchina, prevenire guai al tuo cambio e rotture con danni che possono richiedere anche ingenti spese per la riparazione, trova online l’officina specializzata più vicina a casa tua e fissa subito un appuntamento per la manutenzione del cambio automatico della tua auto.

Potrebbero interessarti anche