1. Home
  2. Motori
  3. Cura Auto e Moto

Cambio olio motore: quando farlo e quanto costa?

Mantieni sempre efficiente la tua auto. Scopri ogni quanto effettuare il cambio dell’olio del motore e il suo costo se ti affidi a un’officina specializzata.

Cura Auto e Moto

Per evitare un malfunzionamento della tua auto, devi effettuare regolarmente il cambio dell’olio del motore. L’olio, infatti, svolge diverse importanti funzioni all’interno del motore: lubrifica le varie componenti meccaniche e protegge il motore della vettura dalle impurità, evitando possibili guasti. Pertanto è opportuno che ci sia sempre la giusta quantità di olio all’interno del motore. Così, puoi mantenere sempre efficiente e performante la tua automobile.

Se il tuo veicolo è nuovo sicuramente è provvisto di strumenti che ti segnalano l’eventuale mancanza di olio e che ti avvisano quando si sta per avvicinare il momento del cambio dell’olio dell’auto. Se, invece, hai un’auto più vecchia, ti conviene controllare periodicamente il livello dell’olio, in particolare, prima di un lungo viaggio. Così eviterai spiacevoli imprevisti e danni seri al motore.

Quando effettuare il cambio dell’olio?

Sul libretto di uso e manutenzione dell’auto viene indicato quando è opportuno effettuare il cambio dell’olio del tuo veicolo. La sostituzione del lubrificante può cambiare a seconda del tipo di motorizzazione dell’auto. Per un motore a benzina si può cambiare l’olio una volta raggiunti i 15.000 km. Se il motore è più vecchio, invece, occorre anticipare il cambio a 10.000 km. Mentre per un motore diesel è opportuno cambiare l’olio tra i 25.000 e i 30.000 km.

Insieme al cambio dell’olio del motore occorre sostituire anche il filtro dell’olio. Questo elemento raccoglie le impurità che si creano durante la combustione e mantiene l’olio pulito. Esistono diversi tipi di filtro: magnetico, a sedimentazione, a centrifuga e meccanico. La maggior parte delle auto oggi utilizza il filtro meccanico, di cui ne esistono due varianti: uno avvitabile e uno a immersione. Il mal funzionamento del filtro dell’olio può far grippare il motore, causando l’arresto del motore stesso e un danno molto serio all’auto.

Qual è il costo del cambio dell’olio?

Il costo per il cambio dell’olio del motore può variare in base al lubrificante che scegli, a quanti litri sono necessari per la tua vettura e al prezzo del filtro. Calcola che un buon lubrificante costa sui 15 euro e che per un’auto servono dai 5 ai 6 litri di olio. Mentre il prezzo di un filtro si aggira intorno ai 15 euro. Se ti affidi a un’officina devi tenere presente anche il costo della manodopera. Per effettuare il lavoro un meccanico impiega all’incirca un’ora e puoi spendere dai 100 ai 150 euro.

Un’officina ha sicuramente gli strumenti necessari e il personale specializzato per la manutenzione dei veicoli. Perciò non occorre che ti improvvisi meccanico, che ti sporchi le mani e che ti occupi di tutto, anche di smaltire l’olio esausto terminato il lavoro. Devi solo trovare l’autofficina giusta per il cambio dell’olio del motore della tua vettura. Richiedi un preventivo e poi fissa un appuntamento per il giorno che ti è più comodo. Semplice, no?

Potrebbero interessarti anche