1. Home
  2. Motori
  3. Autoscuole

Recupero punti patente: come fare e a chi rivolgersi?

Hai perso i punti della patente? Non perdere tempo! Scopri come recuperarli frequentando un corso di recupero dei punti della patente presso un’autoscuola

Autoscuole

Se a causa di troppe infrazioni hai perso punti per strada, non ti preoccupare. Il recupero dei punti della patente non è poi così difficile. Dall’entrata in vigore della patente a punti, il 1° luglio 2003, ogni automobilista ha diritto a 20 punti, che vengono decurtati in seguito a delle infrazioni del Codice della Strada. Nei casi più gravi vengono tolti da 1 a 10 punti. Mentre per più infrazioni commesse contemporaneamente, possono essere decurtati fino a un massimo di 15 punti. In seguito alla sospensione o alla revoca della patente si perdono tutti i punti.

Se si rimane a 0 punti, è obbligatorio recuperare i punti della patente sostenendo di nuovo sia l’esame di teoria che quello di guida. Una volta superati questi esami, si può tornare in possesso dei 20 punti. Comunque è possibile recuperare i punti senza arrivare a zero.  Per controllare i punti che hai sulla patente ti basta consultare il Portale dell’Automobilista oppure chiamare il numero 848.782.782.

Come recuperare i punti della patente?

Per tornare in possesso dei punti persi, bisogna frequentare un corso di recupero dei punti della patente presso un’autoscuola. Per i possessori di patente A o B il corso ha una durata di 12 ore e consente di recuperare fino a 6 punti. Chi è in possesso di altri tipi di patenti, invece, può recuperare fino a 9 punti, ma il corso dura 18 ore. Durante questi corsi vengono trattati argomenti quali:

  • La segnaletica stradale
  • Le norme di comportamento al volante
  • I fondamenti di responsabilità civile e penale
  • I principali elementi del veicolo
  • Le cause degli incidenti stradali
  • Lo stato psicofisico dei conducenti e le conseguenze degli abusi di alcol o droghe
  • Le disposizioni sanzionatorie

Inoltre, devi sapere che, se non commetti infrazioni per due anni prima del totale esaurimento dei punti, puoi tornare in possesso di tutti i tuoi 20 punti.

Costo del corso di recupero dei punti della patente

La spese per uno di questi corsi possono variare da un’autoscuola all’altra. Per il recupero dei punti della patente A e B il corso può avere un costo che va dai 180 ai 200 euro. Per le patenti C, D, CE, DE, KA e KB il costo varia tra i 250 e i 290 euro. I soci ACI che dispongono della Tutela Legale possono partecipare gratuitamente al corso di 12 ore, mentre quello di 18 ore ha un costo ridotto di 80 euro.

Se devi frequentare un corso per il recupero dei punti della patente, la strada più comoda e veloce per trovare la scuola guida dove seguire le lezioni è cercare su Internet. Una volta individuata quella che meglio risponde alle tue esigenze non ti resta che recarti presso l’autoscuola per prenotare le lezioni, portando con te il saldo dei tuoi punti.

Potrebbero interessarti anche