1. Home
  2. Motori
  3. Concessionarie auto e moto

Piccole, economiche e sicure: sono le migliori auto utilitarie

Vuoi acquistare una nuova auto? Ecco perché l'utilitaria o city car sta avendo un grande successo soprattutto per chi abita in città e non vuole rinunciare a praticità e sicurezza

07-03-2019 (Ultimo aggiornamento 15-03-2019)

Concessionarie auto e moto

Prezzi del carburante sempre più alti, città sempre più trafficate e caotiche, difficoltà di trovare parcheggio: ecco solo alcuni dei motivi che spingono tantissimi italiani a scegliere di acquistare auto utilitarie, le cosiddette city car, piccole, maneggevoli e dai bassi consumi. Ma come scegliere la city car perfetta per le proprie esigenze? Ecco qualche consiglio.

Sotto il nome di city car, ossia le “classiche” auto utilitarie, vanno tutte quelle autovetture caratterizzate da dimensioni ridotte e motori di bassa cilindrata, che, rinunciando a qualche centimetro, riescono a garantire ottimi risparmi in termini di consumi e massima maneggevolezza nel traffico cittadino, diventando auto adatte anche ai neopatentati. Proprio per via di queste caratteristiche le auto piccole sono, da un lato, molto apprezzate per chi si trova quotidianamente a che fare con gli ingorghi e le difficoltà tipiche delle città medio-grandi ma, dall’altro, non garantiscono il miglior comfort in caso di lunghi viaggi. La scelta di acquistare utilitarie economiche va dunque valutata in base a quelle che sono le reali esigenze del guidatore e della sua famiglia.

Prestazioni e consumi: come valutarli

Chi sceglie di acquistare una city car lo fa, nella maggior parte dei casi, sia per questioni di spazio che di consumi. Poiché sono dotate di motori molto leggeri, solitamente tra i 1000cc e i 1200cc, e hanno un peso complessivo ridotto, le auto piccole riescono a garantire prestazioni ottimali dal punto di vista del consumo di carburante, proprio come le auto ibride. Per chi utilizza l’auto tutti i giorni, in particolare nei percorsi cittadini, tale aspetto rende le utilitarie economiche una valida opzione per unire praticità e risparmio, senza necessariamente rinunciare a qualche optional da auto di categoria superiore. La valutazione di tali aspetti va ovviamente fatta prendendo in considerazione il proprio chilometraggio medio giornaliero e, dunque, il risparmio ottenibile sul lungo periodo, che dovrà rendere la scelta di un’auto piccola realmente conveniente.

Maneggevolezza di guida e comodità nel traffico

Oltre all’aspetto dei consumi, la facilità di guida e la maneggevolezza nel traffico cittadino rappresentano altri due aspetti fondamentali che interessano chi acquista una city car. Un’auto utilitaria, infatti, per definizione, dovrà garantire la massima comodità per un utilizzo in città. Da questo punto di vista, è molto importante optare per macchine piccole dotate comunque di servosterzo, leggere nella guida e, se possibile, dotate di sensori di parcheggio, che possono rendere molto più agevoli le manovre in spazi stretti e trafficati.

Dotazioni di sicurezza

Da non sottovalutare nella scelta di un’auto utilitaria è la sua dotazione di optional di sicurezza. Abs, airbag, sistemi di frenata, solidità della carrozzeria, sono aspetti che devono rispondere ai più elevati standard di qualità rilevabili nei crash test. Da questo punto di vista, è bene valutare attraverso riviste di settore e concessionarie specializzate se la city car prescelta è in grado di garantire un buon livello di sicurezza; in caso contrario, meglio investire qualche euro in più e rivolgere lo sguardo a un altro modello.

Le migliori city car del 2019: su quali modelli orientarsi

Ormai quasi tutte le case automobilistiche propongono nella propria gamma di veicoli un modello di auto utilitaria. Poiché si tratta di una tipologia di auto sempre più apprezzata e venduta, le proposte sono sempre più ricche e includono soluzioni di design attraenti, tecnologie di ultima generazione ed elevati livelli di sicurezza. Chi desidera acquistare una macchina piccola a buon prezzo senza rinunciare alla qualità può, per esempio, volgere lo sguardo alla Peugeot 108, mentre gli amanti della solidità “tedesca” possono valutare la possibilità di provare la Volkswagen Up!, un’auto che assicura un’ottima tenuta di strada e un buon comfort anche su percorsi sconnessi.

Tra le auto di questa categoria più vendute in Italia come dimenticare poi la nostrana Fiat Panda, la Toyota Aygo, la Opel Karl o la Kia Picanto, tutte vetture dal prezzo contenuto, ma dalle linee giovani e dall’ottima dotazione di optional. Per chi, infine, volesse optare per un più innovativo motore elettrico, ecco invece la Renault Zoe, che con un’autonomia di ben 300 km con una sola ricarica rappresenta una scelta di assoluta rottura rispetto alle tradizionali vetture in circolazione.

Potrebbero interessarti anche