Il Consultorio Familiare Aied offre visite mediche

Presso il Consultorio Familiare Aied è possibile usufruire di numerosi servizi, come ad esempio le sedute psicologiche e i controlli specialistici
Sono tanti gli utenti che ogni giorno si rivolgono al Consultorio Familiare Aied, una struttura all’avanguardia con sede a Verona, che collabora da anni con i consultori pubblici dell’ASL 20 su progetti riguardanti l’area educativa e il sostegno psicologico per i ragazzi.
Visite mediche e supporto professionale
Fondato nel 1972, il Consultorio Familiare Aied è un ambulatorio aperto alle donne, alle coppie, alle famiglie e agli anziani che necessitano di un’assistenza medica ad ampio raggio. All’interno di questo ambulatorio, in cui lavorano operatori adeguatamente formati, sarà possibile richiedere numerosi servizi, come ad esempio ottenere informazioni e consulenze sui metodi contraccettivi, così da promuovere la maternità e la paternità consapevole. Viene inoltre assicurata la contraccezione di emergenza a seguito di un rapporto sessuale considerato a rischio di gravidanza. Presso il Consultorio Familiare Aied si possono prenotare controlli medici di vario genere, come quelli ginecologici oppure l’autopalpazione del seno. Lo staff dei medici opera con grande dedizione sul fronte della salute mentale, garantendo di conseguenza un efficace aiuto psicologico e sociale a tutte le persone che si trovano in difficoltà o stanno attraversando momenti di fragilità interiore. Gli incontri con i terapeuti si svolgono con la massima discrezione e privacy. Nel corso della prima seduta, che generalmente crea un po’ di timore nei pazienti, il professionista incaricato è in grado di disporre degli strumenti relazionali necessari, in maniera da creare un clima rilassato e basato sulla piena fiducia. Con serenità e senza alcuna invadenza, avvalendosi di tecniche specifiche, gli psicologi pongono domande sulla vita personale, che possono spaziare dalla sfera familiare o a quella del lavoro, fino ad arrivare alle amicizie e ai rapporti di coppia. L’obiettivo è poter ragionare in modo costruttivo per poi individuare quali sono i disagi che impediscono di ottenere un pieno benessere.
Consulenze sessuologiche
Il Consultorio Familiare Aied si rivela una preziosa risorsa per creare occasioni di incontro fra le persone che necessitano di un supporto sessuologico. I colloqui clinici sono orientati nell’inquadrare il reale bisogno della coppia che avverte un problema legato all’intimità. Attraverso la presenza di un team multidisciplinare sarà facile stabilire il percorso maggiormente adatto alle specifiche esigenze. Le ragioni dei disagi non sempre sono semplici da stabilire, in quanto possono essere di natura psicologica, emotiva, relazionale, biologiche oppure organiche. Queste cause possono inoltre coesistere fra loro e di conseguenza rendere la terapia ancora più complessa. Poter contare su un ambulatorio in cui sono presenti medici specializzati in differenti ambiti è fondamentale per risolvere con successo il proprio disturbo. A seconda dei casi, infatti, i pazienti potranno essere indirizzati da un andrologo o da un ginecologo, nonché dal sessuologo psicoterapeuta. La seduta con quest’ultimo professionista, esperto in psicoterapia individuale e di coppia, diventa utile per chiarire perplessità e dubbi, ricevere diagnosi accurate e informazioni su quali abitudini adottare. Chi si affida al Consultorio Familiare Aied potrà inoltre sottoporsi al pap test e a svariati esami di approfondimento, diagnostici ed ecografici volti a ricercare l’esistenza di eventuali patologie. I risultati che si ottengono sono determinanti per stabilire la terapia più efficace da intraprendere. Sei alla ricerca di un centro che assicura la continuità delle prestazioni in ambito psicologico, ginecologico, legale e sociale? Mettiti in contatto con Il Consultorio Familiare Aied per fissare il primo colloquio conoscitivo.