1. Home
  2. Motori
  3. Accessori e ricambi

Durata batteria auto: manutenzione e consigli utili

Quant'è la durata media della batteria dell'auto e come fare per prolungarla? Scopri in questo articolo di PG Magazine tutto ciò che c'è da sapere a riguardo

22-08-2020 (Ultimo aggiornamento 24-08-2020)

Accessori e ricambi

La batteria dell’automobile è importante non solo per l’accensione del motore ma anche per l’alimentazione di tutti i dispositivi elettrici a bordo. In alcune condizioni, infatti, la batteria fornisce l’elettricità quando l’alternatore non riesce ad alimentare a sufficienza l’auto.

La durata della batteria auto non è infinita ed è influenzata non solo dal modello ma anche dall’uso, dal tipo di guida e dalle condizioni climatiche a cui viene sottoposta e dal fatto che si tratti di una macchina nuova o di un usato. In questa guida vediamo qual è la durata media della batteria auto e come fare per prolungarla.

Quanto dura la batteria auto

Per durata media di una batteria auto si intende il tempo in cui questa può tenere la carica ed è in grado di essere ricaricata. Quando la batteria non tiene più la carica, vuol dire che ha terminato la sua vita e va sostituita. In genere, la durata della batteria di un’auto nuova si attesta sui 4-5 anni, ma questo tempo può variare in base a diversi fattori.

In un clima freddo, la batteria dura molto di più rispetto a una città in cui c’è un clima caldo e umido. In questi casi, già dopo 2 anni è necessario far controllare la batteria per testarne le prestazioni perché potrebbe scaricarsi più velocemente. Chi vive in una città con un clima più freddo può aspettare anche 4 anni prima di farla controllare.

Il test serve a verificare non solo le prestazioni della batteria ma anche la sua capacità di ricarica. A determinare la durata della batteria non è solo il clima ma anche l’utilizzo, se prevalentemente in città o in autostrada.

Durata batteria auto elettrica

Per quanto riguarda invece le auto elettriche, la durata dipende dalla tecnologia utilizzata, se Ni-Mh o Litio, dalla metodologia con cui la si ricarica e dal numero di cicli di carica e scarica. Ad oggi, le batteria al Nichel Metallo-idruro (Ni-Mh) hanno una durata media di circa 5 anni, mentre le batterie agli ioni di litio durano in media circa 8 anni.

Durata batteria auto ibride

Diverso il discorso per le auto ibride che, non solo sono più efficienti nel traffico, consumano meno carburante ma anche anche una batteria che accetta fino a tre volte più cicli di ricarica rispetto ad una batteria al piombo e funziona meglio di quest’ultima nei climi più freddi.

Certo, le batterie per le auto ibride sono di gran lunga più costose ma hanno anche una durata media di circa 8-10 anni, per cui anche superiore a quello del veicolo stesso.

Come prolungare la durata della batteria auto

Fatte queste valutazioni, è importante sapere che si può provare a prolungare la durata della batteria auto adottano dei piccoli accorgimenti.

Tra questi, percorrere una decina di km in autostrada ogni mese a velocità sostenuta consente di caricare la batteria al massimo (vale anche per le batterie delle moto). Avere la batteria sempre carica la fa vivere di più, quindi bisogna stare attenti a non lasciare luci accese o altri accessori che consumano energia elettrica. Anche staccare la batteria quando si lascia l’auto ferma per lunghi periodi può servire a preservarne la durata.

Potrebbero interessarti anche