1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Zona gialla: nuove regole per bar e ristoranti

Alcune zone d'Italia sono da poco entrate nuovamente in zona gialla: ecco gli aggiornamenti e le nuove regole per bar e ristoranti in zona gialla

02-09-2021

Bar e caffè

Dal giorno 30 agosto 2021, dopo due mesi in cui l’intera Penisola è stata saldamente in zona bianca, alcune zone d’Italia sono state decretate come territorio in zona gialla. Proprio pensando a questo cambio di colore, a causa dell’aumento dei casi di infezione per ogni 100.000 abitanti, si enumerano le informazioni su cosa possono fare bar e ristoranti in zona gialla.

Bar e ristoranti: come funziona in zona gialla

La zona gialla è immediatamente successiva a quella di minor pericolo, di colore bianco. Quindi, per quanto riguarda le attività commerciali aperte al pubblico non sono previste chiusure come accade, invece, in zona rossa. Dunque, bar e ristoranti in zona gialla rimangono aperti e possono mantenere i normali orari di lavoro. Il coprifuoco, che è stato annullato alla fine del mese di giugno da un Decreto governativo, non viene riapplicato ed è possibile rimanere nei bar e nei ristoranti anche di sera, oltre le ore 22 e fino a chiusura del locale. I sistemi di consegna e di ritiro di cibo per la consumazione a domicilio rimangono in auge senza alcuna modifica.  

Le regole per bar e ristoranti in zona gialla prevedono due fondamentali norme, applicate in tutti i luoghi aperti al pubblico che offrano servizio sia all’interno che all’esterno. Per prima cosa si deve sempre indossare la mascherina, sia che ci si trovi dentro i locali, sia che si sosti in un’apposita zona all’esterno. La mascherina può essere momentaneamente tolta solo per consumare cibi e bevande, ma deve essere immediatamente rimessa non appena si conclude il pasto e quando ci si alza dal tavolo e ci si muove nell’area del locale. 

Poi è possibile avere accesso a bar e ristoranti al chiuso solo se in possesso di regolare Green Pass. La cosiddetta “certificazione verde” viene rilasciata dal Ministero in tre casi: se si è stati inoculati con il vaccino anti-Covid, sia con la prima dose che con entrambe; se si è guariti dall’infezione e il fatto è stato comprovato da un medico o una struttura del Servizio Sanitario Nazionale che abbia registrato il luogo di eventuale ricovero e la data di guarigione. Infine, se nelle precedenti 48 o 72 ore ci si è sottoposti a test antigenico o molecolare per Covid-19 con esito negativo. Dopo ognuno di questi, si riceve un codice con il quale è possibile ottenere il Green Pass tramite portale governativo dedicato, App Immuni oppure App-IO. Che si stampi e si mostri il certificato in formato cartaceo, o che si offra la versione digitale disponibile anche come QR Code leggibile con i dispositivi elettronici, il Green Pass deve sempre essere a portata di mano. Qualora i bar e ristoranti dispongano di una zona all’esterno in cui consumare il pasto, e solo in quel caso, non è necessario mostrare il Green Pass. 

In zona gialla le regole per i bar sono quindi relative soprattutto all’indossare i dispositivi di protezione, sia che si consumi in piedi al bancone sia che ci si sieda dentro o fuori il locale. Si ricorda che sono esentati dal mettere la mascherina i minori al di sotto dei sei anni di età e le persone con invalidità.

Quello che cambia, rispetto alle norme vigenti in zona bianca, riguarda le regole dei tavoli nei ristoranti in zona gialla: il numero di clienti che possono sedere allo stesso tavolo, sia in un bar che in un ristorante, scende da un massimo di sei non appartenenti allo stesso nucleo familiare o conviventi, a quattro. 

Le distanze vanno sempre mantenute, e si attestano attorno a 1 metro minimo che separi ogni commensale dall’altro. 

Quindi, come funziona per i ristoranti in zona gialla? Bisogna prestare attenzione alla quantità di persone con cui ci si presenta per sostare e consumare cibo e bevande in un locale. Questo, oltre al fatto che all’ingresso sarà richiesto il Green Pass, e sussiste la possibilità che la temperatura venga rilevata per controllare che non superi i 37.5°C.

Erogatori di gel igienizzante devono poi essere sempre a disposizione dei clienti a cui si consiglia sempre di farne ampio uso. 

Spostamenti per recarsi in ristoranti e bar

Qualora si desideri raggiungere un esercizio pubblico che si trova in una Regione in zona gialla, questo è possibile purché si sia in possesso di Green Pass valido. Con la mancanza di coprifuoco si possono frequentare bar, ristoranti e anche luoghi di ristorazione siti in alberghi pur rispettando le regole elencate sopra. 

Potrebbero interessarti anche