1. Home
  2. Animali
  3. Animali domestici

Gatto turco Van: le caratteristiche di questo bellissimo felino

Il gatto turco Van non è molto conosciuto, eppure è una delle razze feline più belle: ecco tutto quello che bisogna sapere e quanto costa

Animali domestici

Elegante, vivace, intrepido e con una insolita propensione per l’acqua: il gatto Turco Van è sicuramente una razza felina molto affascinante anche se non adatta a tutti.

Pare che le origini di questo particolare gatto risalgano ai tempi antichissimi, nella regione della Turchia che circonda il lago di Van, vicino al monte Ararat, e non mancano le leggende narrate sulle origini di questa specie così singolare e affascinante. Scopri di seguito le caratteristiche di questo felino bizzarro, molto apprezzato e poco conosciuto al pari del gatto siberiano.

Caratteristiche fisiche

Il gatto Turco Van ha, in genere, una stazza medio-grande e una struttura lunga e robusta che poggia su zampe di media lunghezza. I maschi di questi gatti di razza infatti possono arrivare a pesare fino a 9 kg, mentre le femmine sono generalmente più piccole.

Il pelo semilungo, setoso e soffice è simile a quello del gatto persiano, ma è privo di sottopelo lanoso, caratterizzato dalla colorazione bianca con macchie di colore sulla testa e la coda, ma richiede ugualmente una toelettatura periodica.

La testa di questa specie è di forma triangolare smussata sulle estremità e dagli zigomi sporgenti. Le orecchie variano da medie a grandi dimensioni e sono ricche di pelo, posizionate abbastanza in alto sulla testa, sono grandi alla base e leggermente arrotondate sulle estremità.

Gli occhi di questo felino sono grandi e ovali, molto espressivi, posizionati leggermente in obliquo. La colorazione può essere azzurra o ambra chiaro, ma non è raro trovare esemplari con occhi impari.

La coda è di media lunghezza e dal pelo molto folto. Le zampe invece sono tondeggianti, con adorabili cuscinetti rosa.

Carattere

Caratterialmente il Turco Van è leale e affettuoso, ma dedica le proprie attenzioni a un solo membro della famiglia che sceglie come padrone e ama con tutto se stesso, tollerando tutti gli altri. Questo gatto turco possiede grandi doti comunicative e ama essere coinvolto nelle attività del suo padrone. Grazie alla loro grande intelligenza questi felini possono essere facilmente addestrati e molto spesso imparano osservando i loro padroni.

Essendo un gatto molto vivace ha bisogno di sfogare la sua energia, questo lo rende particolarmente adatto ad ambienti grandi e possibilmente circondati da zone in cui può uscire all’aperto. Ama molto infatti arrampicarsi, correre e cacciare le prede, persino se si trovano in acqua! Al contrario di altre razze di gatti infatti, questi felini non hanno problemi a tuffarsi, una particolarità che li rende del tutto fuori dal comune.

Pur essendo affabile il gatto di razza Turco Van è molto territoriale. Accetta quindi molto difficilmente l’invasione del suo ambiente da parte di altri animali. C’è la possibilità che accetti un altro animale domestico, ma solo a patto di dominarlo ed essere superiore.

Allevamento e prezzo

Non sono molto numerosi gli allevamenti del gatto Turco Van, ma sono presenti sia negli Stati Uniti che in Europa. In Italia poi sono davvero pochi gli allevamenti che trattano questa specie in particolare. Proprio per questo è difficile stabilire con sicurezza un prezzo, che sicuramente però non è irrisorio. Al di là del suo costo questo esemplare, come tutti gli altri, deve essere ben curato. È consigliato dedicare un giorno della settimana per spazzolarlo, pulirgli le orecchie e tagliare le unghie.

Potrebbero interessarti anche