1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

È iniziato il Campionato Europeo: posso vederlo al bar?

È possibile guardare il campionato Europeo al bar? Con l'arrivo della zona bianca in gran parte dell'Italia in molti se lo domandano

19-06-2021 (Ultimo aggiornamento 21-06-2021)

Bar e caffè

Il giorno 11 giugno 2021 è iniziato il Campionato calcistico europeo, manifestazione molto attesa dai tifosi che da mesi ormai non hanno la possibilità di seguire le loro squadre del cuore in presenza allo stadio, ma solo dagli schermi televisivi. Dopo la prima partita disputata dalla Nazionale Italiana contro la Turchia il giorno undici, i prossimi match in programma saranno trasmessi nelle giornate del 16 giugno e domenica 20 giugno. Grande entusiasmo è già stato registrato per questa manifestazione sportiva, che con l’aumento del numero delle vaccinazioni può essere vissuta con un maggior grado di libertà, seppur sempre con grande attenzione alle norme di sicurezza sanitaria. 

Regioni in zona bianca e regioni in zona gialla

In concomitanza con l’avvio del Campionato, infatti, molte regioni italiane hanno registrato per più di tre settimane un indice di contagi minore o pari a 50 su 100mila abitanti, permettendo al territorio di passare in zona bianca. Ricordiamo, infatti, che al momento si trovano in questa area di basse restrizioni Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, provincia autonoma di Trento, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna. Le altre rimangono ancora in zona gialla fino alla fine del mese: provincia autonoma di Bolzano, Valle d’Aosta, Toscana, Marche, Campania, Basilicata e Sicilia. 

Campionato europeo al bar: le regole

A chiunque si chieda se si possono vedere gli Europei al bar, la risposta data dai decreti è positiva. Sia in zona gialla che in zona bianca, infatti, sarà possibile seguire le partite sugli schermi: gli Europei nei bar saranno visibili sia all’interno che all’esterno dei locali, seguendo però delle regole ben precise. 

La mascherina dovrà essere indossata sia all’interno che all’esterno, sia se si è seduti al banco che al tavolo, ed è previsto che si possa togliere esclusivamente al momento della consumazione di cibo o bevande. Tale consumazione potrà avvenire anche al banco sia nelle regioni in area gialla che in quelle in area bianca. 

Mentre si segue l’Europeo al bar, inoltre, sarà necessario mantenere costantemente il distanziamento sociale, anche all’esterno; la capienza massima dei tifosi per locale sarà poi determinata dagli spazi a disposizione e in nessun caso potrà essere superata. 

Campionato europeo nei ristoranti

Si possono vedere gli Europei al ristorante: come accade per i bar, infatti, è stato decretato che anche gli esercizi commerciali destinati alla ristorazione, che dispongano di schermi, hanno la possibilità di trasmettere il Campionato Europeo di calcio per i propri clienti. Da rimarcare, anche in questo caso, il fatto che il numero massimo di clienti per tavolo rimane fissato a quattro, sia all’interno che all’esterno, nelle Regioni in area gialla; il numero concesso sale a sei, sempre sia all’interno che all’esterno del locale, nei territori in area bianca. 

Tra i luoghi dove vedere gli Europei, oltre a bar e ristoranti, vi sono anche le piazze cittadine in cui sono stati montati dei maxischermi; chi volesse seguire le partite della Nazionale Italiana in questi spazi dedicati dovrà indossare sempre la mascherina, anche trovandosi all’aperto. Inoltre, le distanze saranno fissate con precisione e dovranno essere rigorosamente mantenute per evitare la diffusione del contagio.

Potrebbero interessarti anche