1. Home
  2. Food
  3. Bar e caffè

Riapertura bar e ristoranti con consumazione al chiuso

Da giugno hanno riaperto bar e ristoranti con possibilità di consumazione al chiuso. Inoltre ora è già possibile consumare al bancone. Scopri di più

04-06-2021

Bar e caffè

Dopo molti mesi di attesa, con alti e bassi, chiusure e aperture di molte attività, sembra finalmente giunto in momento della riapertura bar e ristoranti.
Dal 1° giugno, infatti, l’apertura di bar e ristoranti non sarà più concessa solo all’aperto o con l’asporto, come sovente è successo in questi ultimi mesi, ma sarà possibile anche al chiuso. A pranzo e a cena, dunque, si potrà tornare a mangiare fuori casa, sebbene con ancora alcune limitazioni.

Quando riaprono al chiuso bar e ristoranti?

Nelle ultime settimane, grazie alla diminuzione dei contagi e al numero sempre crescente di persone vaccinate, la situazione per bar e ristoranti è migliorata notevolmente, tanto che hanno riaperto offrendo servizio da asporto o il consumo del pasto all’aperto.
Dal 26 aprile in tutte le regioni d’Italia, che da allora sono passate in zona gialla, si può già consumare nei locali, ma solo nei tavoli all’aperto.
Tuttavia, molti si chiedono quando riaprono i ristoranti al chiuso. La risposta è arrivata con il cosiddetto decreto ristoranti che, appunto, riguarda la riapertura dei ristoranti. Finalmente, infatti, dal 1° giugno la riapertura ha riguardato anche i locali al chiuso.
Assieme alla riapertura di bar e ristoranti al chiuso, torna anche la possibilità di consumare direttamente al bancone. Non è più quindi indispensabile ordinare e consumare all’esterno dei locali o portare il cibo a casa.

Riapertura bar Lombardia: cosa cambia

Anche per la Lombardia dal 1° giugno è tempo di riaperture. Soprattutto nel capoluogo, chiusure e smart working hanno creato perdite economiche consistenti agli operatori del settore. Ottenuta l’apertura dei locali anche al chiuso, il prossimo passo è quello dello spostamento del coprifuoco alle 24, con la conseguente possibilità di tenere aperti i locali fino alle 23.

Riapertura bar e ristoranti: le regole

La riapertura di bar e ristoranti anche al chiuso non esclude che si osservino determinate regole. Nelle ultime settimane ci sono state discussioni anche piuttosto accese tra regioni e Ministero della Salute, tuttavia negli ultimi giorni sembra che si sia giunti a una interpretazione condivisa, soprattutto per quanto riguarda il limite massimo di persone che possono sedere al tavolo assieme.

Limite massimo di 4 persone

Attualmente la legge prevede che vi sia il limite di 4 persone allo stesso tavolo. Se non si è conviventi, infatti, non si può sedere allo stesso tavolo in più di 4. Tuttavia, in base all’interpretazione dell’art. 27 DPCM 2 marzo 2021, questa regola sarebbe valida solo se ci si trova in zona gialla. Il passaggio alla zona bianca dovrebbe, dunque, essere sufficiente a eliminare il limite.
Per quanto riguarda, invece, gli spazi e gli accessi, il numero di persone che possono stare nel locale è commisurato alla superficie.
Va sempre rispettata, in ogni circostanza, la distanza di un metro tra una persona e l’altra. Questa norma deve essere fatta rispettare anche quando ci si trova al bancone del bar.

Obbligo della mascherina

Per quanto riguarda la mascherina, vi è l’obbligo di tenerla sempre, a parte quando si è seduti al tavolo. Ciò significa che la si può abbassare quando si sta mangiando ma ogni volta che ci si sposta nel locale la si deve alzare.

Misurazione della temperatura e registrazione degli accessi

Rimangono ancora la misurazione della temperatura all’ingresso e la registrazione per 14 giorni dei nominativi delle persone che hanno avuto accesso al locale. Tuttavia, se il numero di persone presenti lo consente, non è più obbligatoria la prenotazione.

Menù sanificabili o a perdere

I menu da utilizzare per ordinare dovrebbero essere sanificabili. Ciò implica che si possano utilizzare strumenti digitali oppure plastificati. Per chi non ha la possibilità di dotarsi di questi mezzi, è possibile usare anche menu in carta, ma dovranno essere gettati dopo l’uso.

Possibilità di buffet

Con la riapertura di bar e ristoranti torna anche la possibilità di organizzare buffet. Tuttavia, i commensali non potranno servirsi da soli, ma il self-service sarà assistito dai camerieri. Saranno, infatti. Questi ultimi a mettere le pietanze nei piatti. Anche in questo caso, i camerieri dovranno sempre tenere la mascherina alzata.

Potrebbero interessarti anche