1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Sushi a Firenze: i migliori posti in cui gustarlo

Se sei a Firenze e sogni di gustare un buon piatto di sushi o sashimi, ecco i ristoranti dove andare a colpo sicuro! Scopri la lista completa su PG Magazine

26-01-2020

Mangiare bene

La cucina toscana è una delle più apprezzate d’Italia, ma se vi trovate a Firenze e volete concedervi una serata all’insegna della gastronomia etnica non avrete che l’imbarazzo della scelta. Soprattutto se siete amanti del sushi.

Sulle rive dell’Arno, accanto ai ristoranti tradizionali e alle tipiche trattorie, potrete infatti trovare anche una discreta quantità di indirizzi dedicati alla cucina giapponese. Complice il respiro sempre più internazionale della città e la presenza di molti turisti orientali, a Firenze sono sorti alcuni tra i più apprezzati locali di sushi d’Italia.

Siete curiosi di gustare un sashimi all’ombra della Cupola del Brunelleschi? Ecco i migliori ristoranti giapponesi a Firenze.

Koko Restaurant

Koko Restaurant

A due passi dall’Arno, questo ristorante coniuga da 10 anni bontà in cucina ed eleganza con un ambiente minimal e sofisticato. Diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della gastronomia asiatica a Firenze, Koko può vantare un menù ricco e variegato a prezzi non proibitivi. Da provare assolutamente, i chirashi, le varie versioni di uramaki, preparate con ingredienti insoliti e ricercati, ma soprattutto i tataki di tonno o salmone.

Yio Yio

Stretto tra i palazzi di Borgo Pinti, questo piccolo ristorante è stato fondato nel 2012 da un’idea di Toshifumi Mitsubiki, cuoco giapponese appassionato da sempre di cucina italiana. Il risultato, è un menù in cui si possono apprezzare piatti tipicamente nipponici, come futomaki, sashimi o zuppa di miso, ma non mancano singolari esperimenti. Uno su tutti è il lampredotto don, nato dalla fusione tra il kaisen don e il lapredotto, piatto tipico della tradizione toscana.

Mr. Sushi

Un vero e proprio angolo di Giappone sorto nel quartiere di Brozzi, con un arredamento curato ed accogliente che ricorda quello delle tipiche stanze giapponesi. Nel menù di Mr.sushi ci sono sashimi, sushi, nigiri e molte altre specialità della cucina orientale con le tipiche salse, preparate seguendo i rigidi dettami della tradizione e consumabili con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Momoyama

Momoyama

In un ambiente di sofisticato design troverete la cucina giapponese accanto a quella di tradizione regionale toscana: sushi, sashimi, tekkadon si affiancano quindi a involtini di carpaccio con pere e gorgonzola o coniglio marinato con le erbette. Lo spazio di Momoyama non viene usato solo come ristorante, ma diventa anche luogo di mostre, conferenze e presentazione di libri.

Yagura

In via Pisana, questo ristorante dall’ambientazione moderna e rilassata serve piatti tipici della tradizione giapponese a prezzi piuttosto contenuti. Yagura è diventato uno dei luoghi di ritrovo preferiti dai fiorentini che amano la buona cucina ma non per questo sono disposti a sborsare cifre esorbitanti per mangiare del buon pesce fresco.

Hoseki

In zona Porto al Prato si trova un ristorantino curato ed accogliente, con 45 posti a sedere, in cui si possono ordinare tartare, fagioli di soia, ravioli di gamberi o carne, e ancora zuppe, tempura, secondi caldi e, naturalmente, l’immancabile sezione dedicata a sushi e sashimi. Assolutamente da provare da Hoseki è l’okonomiyaki, la tipica frittella giapponese fatta con uova e verdure.

Potrebbero interessarti anche