1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Street food al matrimonio: non il solito pranzo di ricevimento!

Se stai per convolare a nozze e stai pensando a un ricevimento al di fuori degli schemi convenzionali, forse potresti pensare allo street food per il tuo matrimonio

Ricevimenti

Lo street food, molto diffuso nei Paesi in via di sviluppo, è diventato di moda anche in America e in Europa e si è diffuso da alcuni anni anche nel nostro Paese. Quando si parla di street food si fa riferimento a quei cibi consumati per strada dopo l’acquisto in bancarelle o in chioschi temporanei.
L’idea di sfruttare il concetto di street food per il proprio matrimonio è piuttosto recente e, grazie alla sua originalità, si sta affermando velocemente grazie all’intrattenimento che offre e alla qualità dei prodotti in stile take away.

I vantaggi di un catering street food

Organizzare un catering street food è piuttosto semplice e può anche risultare più adatto a un matrimonio low cost e informale rispetto a un rinfresco o a un pranzo tradizionale.

Vediamo quali sono i vantaggi dello street food wedding:

  • Originalità: certamente si tratta di un ricevimento originale, che non tutti hanno il coraggio di proporre. Tuttavia sarà capace di sorprendere gli invitati e di trasformare il tuo matrimonio in un vero momento di convivialità.
  • Libertà: vuoi mettere la libertà di potersi muovere, magari in un bel prato, con la costrizione di una cerimonia tradizionale seduti a tavola per parecchie ore? Organizzare una festa street food permette agli invitati di sentirsi più liberi e rilassati, tanto più se saranno presenti bambini.
  • Divertimento: che si tratti di un aperitivo street food o un intero banchetto di matrimonio, magari utilizzando un truck food, sarà senza dubbio divertente intrattenere i tuoi ospiti in piena libertà e rilassatezza. I food truck per evento sono in grado di offrire un bellissimo spettacolo di cucina sul momento.
  • Possibilità di diversificare i menù: la scelta di un catering street food non è solo una scelta di stile, ma permette anche di differenziare l’offerta culinaria e di garantire a tutti (bambini come adulti, così come a chi ha problemi di intolleranze alimentari) il menù adatto alle proprie esigenze.
  • Personalizzazioni e decorazioni: organizzare una festa street food permette anche di scegliere situazioni e decorazioni in stile. La presenza di carretti street food per matrimonio conferisce alla cerimonia un tocco retrò di grande impatto. Così come l’utilizzo di un food truck per matrimonio, capace di riportare indietro nel tempo a una ambientazione anni ’70, per un grande giorno boho chic.

Come organizzare una festa street food per il tuo matrimonio

Organizzare un catering street food non è affatto difficile come potrebbe sembrare, a condizione di affidarsi ad esperti del campo perché tutto possa svolgersi in piena tranquillità e con la massima soddisfazione tua e dei tuoi invitati.
Oggi i wedding planner hanno inserito nelle loro proposte anche la possibilità di questo genere di ricevimenti e offrono varie soluzioni che possono comprendere solo una parte della cerimonia (come per esempio l’aperitivo street food), oppure l’intero ricevimento.

In alternativa, è possibile contattare direttamente i food trucks, magari chiedendone i nominativi alla Camera di Commercio locale, o affidandosi al consiglio di qualcuno che ne abbia già avuto esperienza.
Spesso chi affitta location per matrimoni può consigliare anche i servizi di catering, sulla base di quelli meglio riusciti.

Per quanto riguarda i costi, generalmente sono molto più contenuti rispetto a una cerimonia tradizionale. Prima di tutto perché i food truck non hanno i costi fissi di un ristorante classico e anche perché è richiesta una presenza numericamente inferiore di personale, come per esempio i camerieri.

Sul costo finale possono incidere due aspetti:

  • il tipo di menù,
  • la scelta di passare attraverso un wedding catering oppure attraverso il contatto diretto.

C’è però da considerare anche la disponibilità della location per quanto riguarda tavoli, sedie e stoviglie. Con un catering completo non dovrai pensare a nient’altro che a goderti la tua cerimonia e potresti accorgerti di aver persino risparmiato.

Potrebbero interessarti anche