1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Ricette sfiziose e gustose con le cozze

Le cozze sono un piatto molto amato ma non tuti sanno come prepararle. Ecco alcune ricette con le cozze super sfiziose da provare assolutamente

25-06-2022 (Ultimo aggiornamento 28-06-2022)

Idee per la spesa

Le ricette con le cozze sono molto sfiziose e permettono di creare piatti veloci e apprezzatissimi anche a chi non è esperto di questo prodotto. Dunque, anche per chi non l’ha mai fatto, è il momento di imparare a cucinare le cozze! Ecco alcune semplici ricette che possono essere servite come antipasto o stuzzichino. Il tempo di preparazione è breve e il risultato è delizioso.

Ricette con le cozze: quello che c’è da sapere

Cucinare le cozze è più semplice di quello che si pensa: richiedono un tempo di cottura piuttosto breve, altrimenti rischiano di diventare troppo dure ed elastiche, e non hanno bisogno di ingredienti troppo elaborati, che finirebbero per coprire il piacevole sapore di mare.

Devono però essere freschissime sia le cozze crude sia quelle cotte e vanno pulite accuratamente. Con una spazzola va rimossa tutta la sabbia che rimane incollata al guscio, fino a renderlo splendente. Dopo di che vanno messe in pentola senza acqua ma con un filo d’olio, in modo da farle aprire.

Quelle che non si aprono, vanno buttate. Tra le ricette sfiziose con le cozze non possono mancare le cozze alla marinara, le cozze gratinate e le ricette con la pasta.

Cozze gratinate

Le cozze gratinate sono un classico piatto francese facile da preparare a casa. Il procedimento richiede solo 15 minuti. E il risultato è delizioso! Questa ricetta è perfetta per chi vuole gustare le cozze senza doverle prima sgusciare. Tuttavia, devono essere comunque pulite e fatte aprire ma, dopo l’apertura, verrà tenuto il guscio a cui è attaccato il frutto.

Dopo di che vanno distribuite su una teglia e,impanate con pangrattato, parmigiano grattugiato, prezzemolo, scorza di limone, aglio, pepe. A questo punto possono essere passate al forno fino a che si forma una crosticina croccante e delicata.

Cozze alla marinara

Le cozze alla marinara sono una delle ricette più classiche e deliziose da cucinare con le cozze. È una ricetta facile da realizzare e si prepara in pochi minuti. La ricetta è molto semplice: basta mettere le cozze pulite in una padella con un po’ di olio extravergine, dove si farà rosolare l’aglio, e mezzo bicchiere di vino bianco fino a quando si apriranno.

A questo punto, si lasciano cuocere qualche minuto, aggiungendo prezzemolo tritato. In alcune varianti, vengono anche aggiunti pomodori a dadini oppure peperoncino per dare più sapore al piatto. Si può cucinare questa ricetta con cozze sgusciate o con cozze non sgusciate (in questo caso dovete tagliare la barba).

L’unica differenza è che se si usano le cozze sgusciate vanno fatte cuocere per un tempo più breve, mentre se si vogliono provare quelle non sgusciate è necessario aspettare prima che si aprano, quindi lasciarle cuocere qualche minuto.

Ricette con la pasta e le cozze

Tra le ricette di pasta con le cozze, merita una menzione la ricetta con le cozze e la mollica. Si tratta di un primo piatto da preparare con gli spaghetti che unisce la delicatezza dei molluschi con la croccantezza saporita della mollica. Velocissimo da preparare, pochi minuti in più del tempo di cottura della pasta, è perfetto per una cena o un pranzo veloce ma raffinato.

Il procedimento è molto semplice. In una padella vanno fatte aprire le cozze come di consueto, estraendo i molluschi e tenendone circa un terzo con i gusci. L’acqua che ne fuoriesce va filtrata e tenuta da parte. Mentre la pasta cuoce, si fa sfrigolare la mollica tritata con aglio e un po’ d’olio.

Nella pentola dove sono state aperte le cozze, vanno aggiunti olio, aglio e abbondane prezzemolo, aggiustando ogni tanto con un po’ d’acqua filtrata. Quando la pasta è cotta, si versa nella padella, aggiungendo la restante acqua. Dopo aver rosolato la pasta, si aggiungono le cozze sgusciate e quelle ancora con il guscio, assieme alla mollica croccante.

Ricette con le cozze sgusciate

Se si vuole un pasto veloce, si possono provare le ricette precedenti sostituendo le cozze da sgusciare con quelle cozze sgusciate. Questi piatti possono essere preparati in meno di 30 minuti e sono molto semplici da realizzare: non è necessario sgusciare le cozze!

L’unica differenza di sapore può essere causata dal fatto che se si lascia l’acqua presente nelle cozze durante la cottura, questa regala un piacevolissimo gusto di mare. Tuttavia, può essere un compromesso accettabile grazie alla velocità di preparazione.

Potrebbero interessarti anche