1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

Gambero Rosso presenta i migliori street food da provare

Lo street food è modo di vivere il cibo molto particolare e gratificante: scopriamo la selezione dei migliori street food di Gambero Rosso e dove recarsi

21-07-2023

Mangiare bene

Lo street food ha radici lontane: si fonda sulla tradizione culinaria italiana locale e regionale, è facilmente accessibile e permette a tutti di assaporare gusti e sapori eccezionali e indimenticabili. Il cibo viene generalmente consumato in piedi, passeggiando e viene proposto in occasioni particolari, come le fiere e le manifestazioni.

Negli ultimi anni lo street food ha assunto una rilevanza sempre maggiore e ha colto l’attenzione di numerosi appassionati. Gambero Rosso ha deciso di dedicare a questo fenomeno una guida, che quest’anno è giunta alla sua decima edizione. All’interno vi sono riportati tutte le migliori località in cui è possibile assaporare cibo tradizionale italiano e internazionale.

C’è da fare una doverosa precisazione. Nonostante l’assenza di posti a sedere, location altamente curate e servizi al tavolo, street food non è sinonimo di bassa qualità. Tutt’altro, nel nostro Paese esistono diverse realtà che propongono delle pietanze estremamente elaborate e studiate.

Street Food, dove poter trovare food truck e attività dedicate al cibo di strada

Il cibo di strada si è largamente diffuso in Italia, offrendo ai consumatori una grande varietà di scelta a portata di tutte le tasche. Si possono assaporare panini, piadine, supplì, arrosticini e tanto altro ancora. Lo street food viene servito dalle ape-car o alle bancarelle che sono facilmente trovabili alle fiere, organizzate in grande quantità in tutto il Paese durante l’estate.

All’interno delle grandi città è possibile trovare il cibo di strada nei mercati rionali, che hanno assunto l’aspetto di vere e proprie food court, aree comuni all’interno di alcune strutture in cui sono presenti più venditori di cibo. Aree dedicate allo street food si trovano anche nei pressi di stazioni, luoghi di passaggio e solitamente affollati, atenei, monumenti e tanto altro ancora.

Gambero Rosso, per la realizzazione dell’edizione 2024 sua Guida Street Food ha ricevuto ben 80 nuove segnalazioni di food truck e altre attività dedicate allo street food. Ha, inoltre, deciso di dedicare un capitolo speciale ai mercati storici e gastronomici, che hanno ricevuto ben 70 segnalazioni.

Street Food, i migliori secondo Gambero Rosso

Shutterstock

Gambero Rosso, nella sua guida, ha stilato la lista dei 20 Campioni di Street Food, uno per regione, ed ha assegnato un premio speciale al miglior Chef di cibo da strada. Ad aggiudicarselo è stato Gianfranco Pascucci che al suo Pascucci al Porticciolo ha realizzato i paninetti da spiaggia.

In Valle d’Aosta il miglior street food è offerto da Pan per focaccia, che si trova a Cormayeur. Qui si possono trovare pizze e focacce di tutti i tipi e una selezione di prodotti dolci e salati. A Torino, in Piemonte, ha sbaragliato la concorrenza Mei Shi Mei Ke (sempre aperto), una trattoria cinese in cui assaporare incredibili ravioli e bao preparati dalla proprietaria Rosa.

In Liguria, a Genova, c’è l’imperdibile Rooster, dove assaggiare pollo allo spedo di diversi gusti. In Lombardia, Katsusanderia, a Milano, offre al pubblico le ricette più amate della tradizione giapponese. A Vicenza, in Veneto, c’è il Bacaro della Pizza, e in Trentino Alto Adige, a Lavarone, Chalet Cimone.

Ci si sposta in Friuli Venezia Giulia, a Trieste, con Amano, dove la cucina è tutta a base di pesce, e in Emilia Romagna, con Indegno – La Crescentina 2.0, che si trova a Bologna. In Toscana degno di nota è A pancia Piena, che si trova a Pontassieve e propone hamburger, panini e diversi tagli di prosciutto crudo.

A San Benedetto del Tronto, nelle Marche, si può assaporare dell’ottimo street food da Gastrò, mentre in Umbria, a Spoleto, c’è Serafino’s Porchetta. Nel Lazio domina Grasso Fish Burger, a Roma, in Abruzzo, a Castel del Monte, Ristoro Mucciante e in Molise, ad Isernia, Iallonardi Sapori Autentici.

Spostandosi al sud, in Campania, a Pomigliano d’Arco vince Is Pop con panini di alta qualità. A Putignano, in Puglia, da provare la Salumeria Bianco e in Basilicata, ad Avigliano, Retrò… Gusto. Infine, in Calabria, a Scilla, c’è Civico 5, in Sicilia, a Ragusa, Delicatessen in Drogheria e in Sardegna, a Cagliari, Taquito.

Sei in viaggio e stai cercando il miglior ristorante in cui mangiare? Consulta PagineGialle, puoi trovare tutti i ristoranti della zona.

Potrebbero interessarti anche