1. Home
  2. Food
  3. Mangiare bene

I migliori ristoranti all'aperto di Milano

Con l'arrivo della bella stagione cresce anche la voglia di mangiare all'aperto. Scopri i ristoranti all'aperto di Milano da provare assolutamente

02-04-2022 (Ultimo aggiornamento 06-04-2022)

Mangiare bene

A Milano i ristoranti all’aperto sono tanti e dislocati in varie zone della città. Per un pranzo o una cena diversa, esclusiva, in compagnia o in famiglia, Milano offre tante alternative. Con la bella stagione o in autunno questi ristoranti sono perfetti. Ce ne sono molti con giardini, altri su terrazze panoramiche e altri ancora chiusi sotto tendoni perfetti anche per il periodo invernale. Ecco dove trascorrere una serata per una cena a Milano all’aperto o un pranzo in buona compagnia.

Dove mangiare a Milano in posti economici e all’aperto

Mangiare a Milano in modo economico e all’aperto è possibile. Pranzare o cenare fuori non è esclusiva di grandi budget e anche per vuole spendere poco la città offre diverse alternative. Vediamone 3.

  • Balera dell’Ortica (zona Ortica-Lambrate): in estate si mangia sotto il pergolato di vite americana o intorno alla pista da ballo. Il menù è tradizionale, mixa piatti della Romagna all’Abruzzo senza dimenticare le sfumature Lombarde. Un menù completo che comprende primo, secondo, acqua, vino e caffè costa intorno ai 20-25 euro.
  • Frizzi e Lazzi (zona Navigli): anche se da fuori non sembra un posto in grado di sorprendere (l’entrata è quella di un bar della vecchia Milano), questo posto alla buona con qualche tavolo ha un grande cortile interno su cui si affacciano diverse case di ringhiera. Seduti ai tavoli all’aperto di questo locale si possono mangiare ottimi panini e piadine e bere una birra, del vino o un cocktail in un’atmosfera speciale che sembra di paese, non di città.
  • Circolo San Filippo Neri (zona Precotto): dopo essere entrati dal bar, si attraversa la sala e si scopre il cortile interno dove si può mangiare all’aperto sotto al fresco pergolato di vite americana. È un locale semplice, senza troppe pretese, frequentato dagli operai che lavorano in zona e dagli abitanti del quartiere. Il posto è carino, buono e si spende meno di 15 euro a testa ma è aperto solo a pranzo.

Alla ricerca di un ristorante di pesce a Milano all’aperto

Si dice che a Milano il pesce sia buonissimo ed è proprio così. Manca il mare, ma ci sono molti ristoranti che offrono una prima scelta di qualità in una cornice all’aperto fatta di porticati e giardini. Se cerchi un ristorante di pesce a Milano all’aperto, eccone alcuni perfetti per passare un pranzo o una cena degustando ottimi piatti freschi.

  • LuBar è un ristorante romantico con giardino e tavoli all’aperto nato come street food in Sicilia e arrivato in città negli spazi della Galleria d’Arte Moderna. Immersi nel giardino della Villa Reale, il menù comprende mangiare piatti ispirati alla tradizione siciliana rivisitati in chiave moderna, quindi ottimi piatti di pesce compresa la tartare.
  • Erba Brusca: questo ristorante ha un giardino immerso nella campagna del Parco Sud e un orto coltivato a verdura che rende i piatti davvero a km 0. Nel menù creato dalla chef Alice Delcourt, per due anni di fila campionessa mondiale al Cous Cous Fest di San Vito lo Capo, si trovano anche piatti di pesce sostenibile: da provare la trota marinata.
  • L’Angolo Nascosto si trova a Cimiano, a pochi metri dal parco Lambro. Questo ristorante è un vero paradiso del pesce, dove ogni giorni viene selezionato il meglio che ha da offrire il mercato ittico. Si mangia nel gradevole cortile privato, una location d’atmosfera che si rivelerà una bellissima scoperta.

Pizzerie a Milano all’aperto

Perché accontentarsi di una semplice pizza quando è possibile andare in una delle tante pizzerie di Milano all’aperto? In città ce ne sono diverse che hanno al loro interno uno spazio all’aperto dove trascorrere un pranzo o una cena quando le temperature si alzano.

  • Taverna Calabiana si trova tra via Ripamonti e corso Lodi, a pochi passi dalla sede milanese della Fondazione Prada, ha una veranda estiva con giardino dove trascorrere un piacevole pranzo o una cena suggestiva. Qui oltre a poter provare piatti della cucina tradizionale lombarda, ci sono tante pizze deliziose, croccanti e saporite, offerte a volte come piccolo antipasto o contorno. Tante le proposte interessanti oltre le tradizionali ricette, da quella porro e gorgonzola alla fiori di zucca e taleggio.
  • Quore Italiano si trova a due passi da piazza Gae Aulenti e qui è possibile mangiare in un elegante dehors nella cornice cittadina di un quartiere moderno e dinamico ai piedi dei grattacieli di Porta Nuova. Gli ospiti possono provare due tipologie di pizze, preparate entrambe con una lunga lievitazione di 72 ore, con impasto bio e alla romana.
  • Il Quarto è un ristorante storico in una delle zone più frequentate di Milano (Wagner) oggi molto rinnovato, con uno stile moderno e un’atmosfera accogliente. Qui è possibile provare tante pizze in un grande giardino esterno unico in città, con cucina aperta fino a tardi.

Potrebbero interessarti anche