1. Home
  2. Food
  3. Idee per la spesa

Come fare una lista della spesa perfetta?

Un modo utile per risparmiare tempo e denaro è quello di fare la lista della spesa nel migliore dei modi e per ottenere questo risultato basta seguire qualche utile consiglio.

Idee per la spesa

Per alcuni fare la spesa è un vero piace, per altri non lo è affatto, specie quando si torna a casa con prodotti che non ci servono, dimenticandone, invece, qualcuno che era proprio necessario. Il modo migliore per riempire i sacchetti con la roba giusta è fare una lista della spesa. Ma come stilarla in maniera intelligente?

Perché fare la lista della spesa?

La lista della spesa intelligente e perfetta esiste ed è di grandissimo aiuto.

Prima di tutto ci consente di risparmiare tempo e non farci girovagare a vuoto tra gli scaffali nel disperato tentativo di farci tornare in mente cosa manca in casa. Secondo, permette di limitare gli sprechi acquistando solo ciò che è davvero necessario, evitando di accumulare cibo in dispensa o in frigorifero che, non usandolo, rischia di andare a male. Infine ci permette di avere sempre il necessario in casa, anche per manicaretti dell’ultimo minuto.

È importante ricordarsi, quando si va a fare la spesa, di portare con sé i sacchetti di plastica o di tela necessari per riporre i nostri acquisti, in questo modo risparmieremo qualche soldino ed aiuteremo l’ambiente.

Consigli utili per una perfetta lista della spesa

L’obiettivo è quello di stilare una lista della spesa completa, in modo che nulla venga dimenticato. Il primo consiglio è basilare: avere una cucina ben organizzata, in modo che solo aprendo uno scaffale, si è in grado, con un colpo d’occhio, di accorgerci di cosa manca e va acquistato. Questo ci permetterà di risparmiare tempo. Un’altra utile idea è quella di avere in cucina un block notes o una lavagnetta su cui segnare i prodotti da acquistare nel momento stesso in cui ci accorgiamo che mancano o stanno per finire.

È utile anche pianificare i pasti della settimana, in modo da sapere esattamente quali prodotti ed in quali quantità occorrono durante tutti e sette i giorni, evitando di comprare prodotti costosi (come carne fresca o sushi). Conservate sempre i volanti delle promozioni, in modo da fare la scorta di prodotti quando questi sono in offerta e da acquistare in maniera intelligente ed al tempo stesso risparmiando. Segnare sulla lista della spesa subito i prodotti che sappiamo già ci serviranno come acqua e latte, quelli cioè che non possono mai mancare in casa.

Per ottimizzare i tempi, può essere utile ricopiare la lista della spesa seguendo un ordine, magari quello degli scaffali del negozio, evitando così di fare giri a vuoto o tornare più volte nello stesso reparto. Un utile consiglio è quello di non andare mai a fare la spesa a stomaco vuoto. Può sembrare sciocco, ma entrare in un supermercato quando si ha fame rischia di farci infilare nel carrello qualunque tipo di cibo che in realtà non ci serve affatto. Infine controllare sempre la scadenza degli alimenti: se sapete di non utilizzarlo nell’immediato futuro, non acquistate i prodotti prossimi alla scadenza.

Fare la lista della spesa perfetta non è poi così difficile come può sembrare, basta seguire questi semplici consigli ed il gioco è fatto.

Potrebbero interessarti anche