1. Home
  2. Food
  3. Ricevimenti

Bomboniere solidali per un matrimonio (anche) altruista

Il matrimonio è un giorno di estrema felicità e condivisione, ecco perché le bomboniere solidali sono la soluzione giusta per far felice anche qualcun altro più sfortunato. Scopri come realizzarle

Ricevimenti

Il matrimonio è sicuramente uno degli eventi più felici nella vita di una coppia, e può essere l’occasione giusta per condividere questa felicità non solo con familiari e amici, ma anche con chi ha realmente bisogno e vive la sua esistenza in modo più sfortunato e bisognoso: tutto ciò è possibile scegliendo di ringraziare gli invitati con le bomboniere solidali, perfette, ad esempio, per un matrimonio vegan attento all’ambiente e alle esigenze dei più sfortunati.

Scegliere bomboniere solidali significa rendere l’evento ancora più speciale, diventando l’occasione per un gesto di altruismo: gli invitati non riceveranno un semplice cadeau privo di significato, ma un pensiero dedicato a tutti coloro che ne hanno bisogno.

Bomboniere solidali: Tipi e forme

Oltre alle decorazioni shabby per il matrimonio, è possibile scegliere le diverse alternative di bomboniere solidali che rispondono a esigenze e desideri diversi, con l’obiettivo di rendere tutti soddisfatti.

Accanto ai classici porta confetti, buste, sacchettini o semplici biglietti di ringraziamento, si possono trovare bomboniere solidali particolari, come mini dipinti su cartapesta oppure oggettistica etnica, moderna o tradizionale, prodotta esclusivamente da piccole realtà artigiane e locali.

Si può acquistare una bomboniera solidale in due modi:

  • devolvendo una somma a favore dell’associazione,
  • acquistando le bomboniere del matrimonio a un prezzo predeterminato, con la consapevolezza che una parte di tale somma, generalmente il 10-15%, verrà devoluta in beneficenza e finalizzata alla realizzazione di un determinato progetto.

A quali associazioni rivolgersi?

Le associazioni a sostegno di progetti solidali e umanitari sono numerose e presenti su tutto il territorio nazionale.

Di solito, la sensibilità degli sposi li spinge ad aiutare i più piccoli (attraverso associazioni come Save the Children, Unicef, Telefono Azzurro, Amici dei Bambini, Dottor Sorriso) e le popolazioni che vivono in situazioni disagiate a causa della guerra (Emergency) o hanno bisogno dei assistenza medica in condizioni estreme (Medici Senza Frontiere).

Si può anche sostenere la ricerca medico-scientifica (Telethon, Airc, Aism), progetti per salvare il pianeta (GreenPeace, Wwf ) o gli animali (Enpa). Ancora, si può optare per associazioni che difendono i diritti dell’uomo e si oppongono alle discriminazioni (Terre des Hommes, Pangea) o che promuovono il commercio equo e solidale (Altromercato).

Come ordinare le bomboniere solidali?

Ordinare le bomboniere solidali per matrimonio è molto semplice. Prima di tutto occorre scegliere l’ambito di intervento a cui destinare la propria donazione e individuare l’associazione che persegue il progetto che più appassiona e coinvolge. Si può fare una ricerca nella propria città, recandosi direttamente presso le botteghe solidali ormai presenti in tutta Italia, oppure chiedendo informazioni alla più vicina sede delle grandi Onlus.

Potrebbero interessarti anche