1. Home
  2. Bellezza
  3. Estetica

Scrub corpo, prepariamo la pelle all'estate

Dopo un lungo inverno è il momento di preparare la pelle al caldo estivo. Scopri come fare lo scrub per il corpo: soluzione casalinga o professionale?

Estetica

Come ogni anno, alle porte della bella stagione, ci troviamo a fare bilanci sul nostro fisico e la nostra pelle. Non solo, con l’aumento della temperatura cominciamo a scoprirci e l’avvicinarsi delle vacanze ci fa sognare una fantastica abbronzatura.
Il tuo corpo però è stato per un lungo inverno chiuso nei vestiti e, anche se te ne sei presa cura con un’ottima beauty routine, l’inizio della bella richiede ulteriori attenzioni.
La coccola di bellezza più indicata per preparare la tua pelle all’estate è sicuramente uno scrub corpo, indicato per risvegliare l’epidermide e non farla cogliere impreparata dai primi caldi.

Cos’è e a cosa serve lo scrub corpo?

Uno scrub corpo è una tecnica cosmetica esfoliante, basata sull’applicazione di un prodotto granuloso che esfolia la pelle. Si tratta di un procedimento meccanico, che procede a rimuovere il primo strato dell’epidermide, quello più esterno, composto da cellule morte.
lo scopo principale di un trattamento scrub corpo, oltre a rendere la pelle liscia e morbida, è quello di ripristinarne la naturale ossigenazione, procedendo gentilmente alla liberazione dei pori.

Il prodotto applicato è a base cremosa o gel e, oltre ai tipici micro-granuli che gli conferiscono la particolare proprietà esfoliante, può contenere diversi principi attivi che aggiungono al trattamento di scrub corpo tutta una serie di benefici: dall’azione nutriente e idratante a quella tonificante.
Per questo alcuni prodotti per lo scrub corpo possono essere più o meno indicati per chi soffre di pelle secca. La presenza di ingredienti lenitivi contribuisce a contrastare questa problematica. Senza dubbio otterrai il migliore risultato se abbinerai lo scrub all’applicazione regolare di un’ottima crema idratante.

Come fare lo scrub corpo: soluzione casalinga o professionale?

Ricorrere a questo tipo di trattamento non è una scelta impegnativa, generalmente si trovano numerosi prodotti sul mercato sia tradizionale sia erboristico, con diversi ingredienti principali, dai sali a ingredienti vegetali come semi o cereali. E’ possibile scegliere se procedere allo scrub corpo fai da te oppure se rivolgersi ad un estetista professionista.

Il vantaggio nel primo caso è sia pratico che economico. Il prezzo di uno scrub corpo di qualità può partire da pochi euro, anche a seconda del formato della confezione, fino a prodotti più costosi con ingredienti pregiati, biologici e dai molteplici benefici. Ma, in alternativa, è possibile preparare il composto esfoliante in versione artigianale, con semplici ingredienti naturali.
Lo scrub si applica e massaggia con movimenti circolari per facilitare l’azione abrasiva del prodotto, e alla fine del trattamento viene facilmente rimosso sciacquando con acqua abbondante.

In alternativa al fai da te, la scelta di concedersi un massaggio corpo con scrub in un centro estetico è una valida opzione. Il prezzo di uno scrub corpo applicato da un estetista può partire dalle 40 euro in su ma affidarsi alle mani di un esperto renderà l’esperienza decisamente più rilassante, e sarà l’occasione di farti un dolce regalo in vista della tanto attesa stagione estiva.

Potrebbero interessarti anche