1. Home
  2. Bellezza
  3. Centri benessere

Tutte le tipologie di massaggio più richieste: quali sono?

Corpo e mente hanno bisogno di relax e benessere, e in questo ci aiutano moltissimo i massaggi. Ecco i più diffusi e praticati per ritrovare la condizione fisica ideale

Centri benessere

Grazie ai massaggi si ottiene relax fisico e anche psicologico sia per l’uomo che per la donna. E’ un momento di distacco dalla quotidianità durante il quale vogliamo sentirci coccolati stando in un ambiente rilassante, come le migliori Spa in Italia.

Le stanze dove si effettuano i massaggi devono ricreare una situazione di assoluta tranquillità: luci soffuse, musica leggera di sottofondo e aromi delicati che fanno bene all’umore.

Tipologie di massaggi

Esistono numerose tipologie di massaggio e riguardano tutte le parti del corpo. Conosciamo quelli più frequenti.

  • Massaggio cervicale: forse oggi è quello più richiesto a causa delle posture scorrette che assumiamo stando seduti alla scrivania davanti al PC e del continuo utilizzo di smartphone e tablet. Il massaggio cervicale allevia l’infiammazione della parte alta della schiena, in particolar modo i muscoli del collo e della testa che si irrigidiscono.
  • Massaggio schiena: può essere di tipo rilassante oppure decontratturante. La differenza è fondamentale: in presenza di patologie come una discopatia è necessario essere in possesso della documentazione medica per richiedere la terapia adeguata. Bisogna rivolgersi a centri di fisioterapia dove il personale specializzato è in grado di effettuare il massaggio in maniera corretta. Il massaggio rilassante dona sollievo a livello generale e può essere eseguito da chiunque al semplice scopo di sciogliere le tensioni e gli strappi muscolari che possono derivare anche da uno stato di stress.
  • Massaggio piedi: possiamo definirlo affascinante e curioso. La pianta del piede è lo specchio del nostro organismo, una vera e propria mappa dove sono indicati gli organi del nostro corpo. Parliamo di riflessologia plantare: massaggiando uno specifico punto della pianta del piede si interagisce con una zona del nostro corpo. E’ possibile effettuare trattamenti mirati a singole patologie oppure in contemporanea con altre.
  • Massaggio gambe: ce ne sono di diverse tipologie, a seconda delle esigenze e delle problematiche soprattutto delle donne. In primo piano, c’è sicuramente il lato estetico: la scelta del massaggio drenante che cura gli inestetismi della cellulite e il massaggio dimagrante che aiutano a perdere peso (e taglie) e donano tonicità alla pelle. Il movimento viene eseguito dal basso verso l’alto e influisce positivamente sulla circolazione sanguigna.

Potrebbero interessarti anche