1. Home
  2. Bellezza
  3. Cosmetici e profumi

Idee e consigli su come truccarsi a 50 anni

Intorno ai 50 le esigenze della nostra pelle cambiano e di conseguenza anche il make-up. Ecco i nostri consigli per mantenere giovane la pelle e l'aspetto con trucchi ad hoc

Cosmetici e profumi

Ogni età, così come ogni tipologia di pelle, richiede attenzioni specifiche per quanto riguarda il make-up: ecco come truccarsi a 50 anni.

Trucco over 50: consigli utili

Il primo fondamentale passo è idratare la pelle secca. Con l’età il derma del viso tende ad assottigliarsi e a perdere compattezza, per questo, prima di procedere con il make up è essenziale fornire la giusta idratazione con una buona crema da giorno con fattore di protezione contro i raggi solari e un prodotto specifico per la zona del contorno occhi e del contorno labbra. La crema alla bava di lumache è un davvero un toccasana per la salute della tua pelle.

Trucco a 50 anni: la base

Quale fondotinta compatto usare a 50 anni? Sempre per bilanciare la secchezza che generalmente caratterizza le pelli mature, è meglio optare per correttori idratanti. Per dare profondità al viso ed un aspetto più sano e fresco, l’ideale è completare la base con un tocco di Blush.

Sempre meglio scegliere un tono caldo e discreto, senza esagerare con la quantità, per evitare uno sgradevole effetto maschera. Parola d’ordine è la ricerca dell’eleganza: ricordate che state realizzando un trucco adatto a 50 anni e la raffinatezza sarà il vostro punto di forza!

Come truccare gli occhi dopo i 50 anni?

Anche la zona degli occhi va truccata con attenzione. Per il trucco occhi over 50 niente smokey eyes, che tendono a sottolineare le rughe perioculari. Meglio optare per un trucco naturale, con tonalità neutre ed opache, rifinito con un mascara nero, che darà subito vitalità e apertura allo sguardo.

Per le sopracciglia, che con gli anni tendono a svuotarsi, l’ideale è una matita o un gel colorato, con il quale ridefinire i contorni e riempire le piccole zone vuote. Sopracciglia curate e ben proporzionate vi faranno apparire più giovani ed espressive, valorizzando il vostro sguardo.

Le labbra

Le labbra con l’età tendono a perdere volume e i contorni risultano meno definiti, per questo, una volta a settimana vi consigliamo di effettuare uno scrub delicato, a base di miele e zucchero.

Procedete poi con una crema o una maschera idratante ed efficace.
Generalmente per un trucco a 50 anni, meglio optare per i rossetti opachi: perfetti i nuovi rossetti liquidi matt, un prodotto ormai di grande tendenza che non richiede la matita per il contorno labbra. Se puntate sugli occhi, il nostro consiglio è scegliere un nude look creato con tonalità naturali per le labbra.

Potrebbero interessarti anche