1. Home
  2. Animali
  3. Allevamento

Quali sono i motivi per i quali i cani ululano?

Come mai i cani ululano? Cosa vogliono comunicare e qual è il significato dell’ululato? In questa breve guida abbiamo raccolto tutti queste informazioni utili

Allevamento

L’ululato è un comportamento che il cane ha ereditato dal suo progenitore: il lupo. Per il lupo l’atto di ululare fa parte di un vero e proprio rituale, indica una precisa intenzione ed è carico di significati.

L’ululato è tipico di una razza in particolare?

Tra tutte le razze canine, ce ne sono alcune più affini a questo animale selvatico, basti pensare al pastore tedesco, al lupo cecoslovacco o all’husky. Se invece pensiamo a un beagle o a un piccolo maltese, il paragone è abbastanza azzardato. Nonostante questo, ogni razza canina, chi più chi meno, può ululare, anche se l’abbaio ha di sostituito questo atteggiamento ancestrale.

Qual è il significato dell’ululato?

Per capire il motivo che sta alla base dell’ululato nei nostri cani, bisogna prima di tutto capire perché ululano i lupi.

Bisogno di comunicare

Il primo e principale motivo è la necessità di comunicare. Con l’ululato il lupo mostra la sua presenza ad altri soggetti e compie così una vera e propria marcatura uditiva del territorio. La sua finalità è la difesa della propria identità e del proprio territorio, in modo che nessuno si azzardi ad entrare.

Con l’ululato il lupo rivendica anche la sua autorità nel branco, cercando quindi di rafforzare il suo ruolo nei confronti degli altri soggetti. Per il lupo il branco è fondamentale: attraverso questa vocalizzazione, inoltre, il lupo raduna il branco e ne ricostituisce la sua integrità nel caso in cui i soggetti che ne fanno parte si siano dispersi.

Ritrovare queste dinamiche nella quotidianità del nostro cane, può risultare difficile, ma non impossibile. Quando il nostro cane sente una sirena, le campane o un altro cane che ulula, tende a imitare di conseguenza questo atteggiamento. Il nostro cane non sta facendo altro se non assecondare questo suo comportamento ancestrale. Tutto ciò è positivo.

Espressione di un disagio

Il lupo, in natura, ulula anche per esprimere un disagio psicologico e mentale che sta vivendo in quel momento. Pensiamo a un soggetto che si è allontanato dal branco e si è perso. Utilizzerà l’ululato per dare segnale della sua presenza e ritrovare il suo gruppo.

Ciò accade anche nel nostro cane: ulula per esprimere un disagio e noi proprietari siamo tenuti a riconoscere quello che sta succedendo per porre rimedio il prima possibile.

Per il nostro cane, il branco è rappresentato dai membri della famiglia di cui fa parte. Il fatto di rimanere da solo a casa, ha lo stesso significato che può avere per un lupo il fatto di essersi perso. Stare separato dal suo branco crea una condizione di sofferenza emotiva a cui lui cerca di rimediare ululando.

Quando notiamo questo atteggiamento nel nostro cane non dobbiamo sottovalutare il problema perché lui sta manifestando uno stress d’abbandono e da separazione e pertanto deve essere aiutato. Chiedere aiuto a un educatore cinofilo o a un Medico Veterinario comportamentalista può aiutarci a risolvere il problema al più presto.

Potrebbero interessarti anche