1. Home
  2. Animali
  3. Toelettatura

Profumo per gatti? Ecco come sceglierlo

Si può mettere il profumo al gatto? Ebbene sì, ma attenzione che sia un profumo apposito! Scopri le migliori fragranze, dove acquistarle e come fare a casa

29-04-2021 (Ultimo aggiornamento 30-04-2021)

Toelettatura

Chi vive con uno o più gatti, sa che può accadere di avvertire un odore sgradevole proveniente dal manto dell’animale. Le cause di questo problema sono varie: da una cattiva alimentazione, non bilanciata, alla presenza di funghi e batteri sulla cute. Oltre a consultare il veterinario di fiducia e a pulire bene gli ambienti in cui vive, materassini, cuscini e cucce, fino alla lettiera del gatto, il manto può essere liberato da odori con appositi prodotti. Infatti, si può mettere il profumo al gatto, a patto che si ponga una particolare attenzione a ciò che si acquista per tale scopo. E, in nessun caso, bisogna applicare profumo per persone o ambienti sugli animali, che potrebbero sviluppare dermatiti o infezioni, oltre a essere molto infastiditi a livello olfattivo. 

Cosa sapere sui deodoranti per felini

Il deodorante per gatti si può trovare facilmente in commercio. Oltre a quello per gli ambienti, o dedicato appositamente per le lettiere, esiste anche quello da spruzzare o strofinare delicatamente sul manto anche durante la toelettatura. Prima di usare qualsiasi formulazione, però, è bene accertarsi che la cute dell’animale sia integra e non ci siano ferite o infezioni che potrebbero essere danneggiate dal deodorante che si intende usare. Inoltre, se i gatti sono cuccioli, è meglio sincerarsi con il proprio veterinario se sia il caso o meno di usare una sostanza profumata, e in caso affermativo quale. 

Come profumare il pelo del gatto

In caso si acquisti uno spray deodorante, per profumare il pelo del gatto si deve spruzzare il prodotto facendo attenzione, prima di tutto, a evitare occhi, bocca e orecchie dell’animale. Inoltre, si deve mantenere una distanza di almeno venti o trenta centimetri durante l’applicazione, senza mai avvicinarsi troppo al manto. Con un movimento ampio, infine, bisogna garantire una copertura omogenea di tutto il pelo, senza concentrarsi su una zona determinata.

Si possono anche acquistare delle salviettine imbevute di un delicato profumo che igienizza e deodora il manto: in questo caso, si deve passare con delicatezza una salvietta sull’intero corpo dell’animale, sempre evitando occhi, orecchie e bocca. Le profumazioni non sono mai forti, perché potrebbero infastidire l’animale, e non devono mai contenere alcol. L’aroma è sempre tenue, e varia da vaniglia, a talco o camomilla fino ai deodoranti che non hanno alcuna profumazione, ma sono in grado di eliminare dal gatto gli odori sgradevoli.

È possibile realizzare un un profumo per gatti fai da te?

In caso si voglia preparare a casa un profumo per gatti fai da te, è necessario seguire alcune indicazioni. Per prima cosa, non si deve mai utilizzare alcol o sostanze chimiche nella preparazione. Con della semplice acqua distillata e aceto di mele, limone, menta e glicerina si può ottenere una soluzione completamente naturale con cui profumare il gatto.

Per prima cosa, mettete in un pentolino circa cinquanta millilitri di acqua distillata e portate a ebollizione a fuoco lento; unite menta fresca tritata e un limone affettato e lasciate cuocere per circa un’ora e mezza. Quindi, filtrate il liquido e mischiatelo, in un recipiente, con dieci millimetri di glicerina e due cucchiai di acete di mele. Versate il composto in un contenitore dotato di nebulizzatore e agitate bene prima di usarlo, con moderazione, sul manto del gatto.

Potrebbero interessarti anche