Litografie

30 in Italia
Stai cercando un regalo speciale per un appassionato d'arte ma non vuoi ripiegare su un semplice quadro? Una bella litografia potrebbe rappresentare un'alternativa più che valida. Curioso di scoprire quali sono le caratteristiche e come si effettua questo tipo di stampa? Te lo spieghiamo in questo articolo.

Litografie nella tua città

Cos'è una litografia

Il termine litografia viene dal greco, e vuol dire letteralmente "scrittura su pietra". Questa tecnica di stampa è in sintesi un procedimento di riproduzione che sfrutta il principio di incompatibilità tra acqua e sostanze grasse, e prevede l'utilizzo di superfici levigate (pietre in primis)  quale piano di disegno. Inventata nel 1796 da Alois Senefelder, fu inizialmente battezzata col nome di "stampa chimica su pietra", riscuotendo subito un grande successo.

Come si effettua una litografia

La piena riuscita di una litografia dipende in gran parte dall'abilità dello stampatore. Il procedimento può essere così riassunto:
  • il disegno viene tracciato con un materiale grasso su una pietra calcarea o su un metallo poroso
  • dopo aver trattato il disegno con una sostanza chimica per far aderire il materiale grasso alla superficie, la pietra viene bagnata in acqua
  • viene passato un rullo intriso di inchiostro sulla pietra che aderisce solo alle parti disegnate. Su di esse viene quindi poi adagiato un foglio di carta
  • il tutto viene premuto con una pressa litografica
  • il disegno risulterà in questo modo trasferito dalla pietra alla carta

Quali sono le litografie più famose?

Poiché la litografia non prevede incisioni ma solo un disegno sulla pietra, offre molte possibilità espressive, come ad esempio lo sfumato, motivo per cui diversi pittori ne hanno realizzate alcune nel corso della loro carriera. Tra di loro possiamo citare  Delacroix con "Femmes d`Algers", ma anche gli impressionisti Manet e Degas, con le sue ballerine, realizzarono opere litografiche. Della lista fanno parte inoltre Cézanne, Paul Gauguin, Matisse e, ovviamente, Pablo Picasso, che ne dedicò alcune celebri alla corrida spagnola.

Trova la tua litografia su Pagine Gialle

Stai pensando di acquistare una litografia a Padova o Perugia ma non sai a chi rivolgerti? Fatti aiutare da Pagine Gialle! Grazie al nostro semplice motore di ricerca potrai consultare in pochi minuti le schede dettagliate sui rivenditori a te vicini, mentre le mappe interattive ti forniranno una panoramica più dettagliata con tutti gli indirizzi della tua zona. Se infine hai bisogno di qualche consiglio, lasciati guidare dalle recensioni degli altri utenti: le loro opinioni potrebbero rivelarsi molto preziose!