La provincia di Savona, in Liguria, costituisce un esteso territorio la cui economia si basa soprattutto sulle attività legate al mare, in particolar modo sul turismo. Questa provincia, confinante a est con quella di Genova, a sud con il Mar Ligure, a nord con il Piemonte e a ovest con la provincia di Imperia, affonda le proprie radici storiche nell'epoca romana, quando venne istituito il municipium romano di Vada Sabbatia che si estendeva da Cogoleto a Finale Ligure.
Tra gli edifici di maggior interesse artistico della provincia di Savona figurano l'antichissima Cattedrale di San Michele Arcangelo, ad Albenga, e le costruzioni di epoca medievale che compongono il fiabesco Burgum Finarii di Finalborgo.
Se la conosci...
Se abiti nella provincia di Savona sai già che il mare è l'elemento più importante dell'economia locale. Tuttavia, non si vive di solo mare, e infatti qui puoi soddisfare facilmente le tue esigenze quotidiane: parrucchieri, librerie, banche, farmacie, veterinari per i tuoi animali domestici, negozi di telefonia fissa e di cellulari, a disposizione per te in ogni momento.
Per la tua casa, poi, puoi trovare idraulici, negozi dove acquistare materassi e articoli ortopedici, ma anche tutti i complementi d'arredo necessari, dalle caldaie ai condizionatori, dai serramenti ai negozi dove acquistare l'orologio a cucù che sogni da tempo. Anche nel settore dei trasporti su strada, infine, la provincia di Savona ha molto da offrire: officine, carrozzerie, gommisti e ricambi per moto e scooter, per assicurarti in ogni circostanza servizi rapidi ed efficienti.