Guida di Tivoli: aziende, servizi e comuni

Conosciuta in antichità col nome di Tibur Superbum, Tivoli è una città della provincia di Roma, che vanta origini forse precedenti a quelle della stessa Capitale. Sorge sulla riva sinistra del fiume Aniene ed è nota soprattutto per lo straordinario valore storico-artistico di Villa Adriana e Villa d’Este, entrambe dichiarate patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO, oltre che per la frazione Tivoli Terme, dove sorge uno stabilimento termale molto frequentato. Villa Adriana è anche il nome di una frazione, sviluppatasi nel circondario dell’omonima villa, presso la quale oggi hanno sede numerose fabbriche, di cui una specializzata nella lavorazione della gomma.

Se la conosci…

Tivoli è una città economicamente fiorente, che per anni ha conosciuto un notevole sviluppo industriale e oggi è molto attiva nel terzo settore. Se stai cercando una nuova occupazione, rivolgiti a un’agenzia di lavoro interinale, non ti sarà difficile trovare un impiego nel comparto turistico, magari in un’agenzia di viaggi specializzata nell’incoming. Oppure potresti aprire un’attività commerciale, ad esempio un negozio di abbigliamento, o prendere in gestione una tabaccheria: il centro della città è molto frequentato e i clienti non mancheranno. Se hai bisogno di un prestito per avviare la tua attività, rivolgiti alla tua banca oppure cerca un altro istituto di credito a Tivoli.

Le ricerche più frequenti di Tivoli

Se non la conosci…

Tivoli è la località ideale per trascorrere un soggiorno rilassante all’insegna dell’arte e della cultura. Prenota una stanza in un albergo o in un bed and brakfast, oppure cerca un agriturismo nelle campagne circostanti. Dal tempio della Tosse al santuario di Ercole Vincitore, dall’antica acropoli, con il tempio della Sibilla e il tempio di Vesta, è tutto un susseguirsi di testimonianze dell’antichità, capaci di lasciare a bocca aperta anche il visitatore più esigente. Merita senza dubbio una tappa la Villa Gregoriana con il suo giardino romantico, dove potrete ammirare la grande Cascata. I ristoranti del centro poi, sapranno accontentare anche gli amanti della buona tavola, offrendo una vasta scelta di piatti della cucina regionale.

Le località più cercate