Guida di Ladispoli: aziende, servizi e comuni

Il comune di Ladispoli si affaccia direttamente sul mar Tirreno, a metà strada tra Civitavecchia e Roma. È situato in una zona di grande interesse storico e naturalistico, alcuni esempi sono il borgo di Cerveteri e l’Oasi di Macchiagrande. In passato, le spiagge del comune erano nere a causa di un’elevata componente ferrosa e venivano utilizzate per fare sabbiature terapeutiche. Oggi questo tipo di sabbia ha subito un forte calo, ma Ladispoli rimane comunque una località di mare molto apprezzata dai romani e dai viaggiatori che visitano queste zone, grazie alla presenza di numerosi stabilimenti balneari.  

Le ricerche più frequenti di Ladispoli

Ladispoli: spiagge e stabilimenti balneari

Ladispoli è circondata da due fiumi: il Sanguinara e il Fosso Vaccina che sfociano entrambi nel mar Tirreno. In passato le spiagge del comune erano caratterizzate da un forte presenza ferrosa e avevano un caratteristico colore scuro, oggi invece a causa del processo di erosione, presentano la colorazione tipica della sabbia. 
Ladispoli ha quattro spiagge principali: quella del comune che presenta anche alcuni spazi dog friendly, la spiaggia di Palo che fa parte di un’oasi WWF, la spiaggia di Marina di San Nicola e Torre Flavia protetta come riserva naturale per il suo habitat ricco di biodiversità. Queste spiagge ospitano a loro volta, diversi stabilimenti balneari come il Blue Marlin o il Columbia considerato il primo stabilimento della città, attivo dal 1947. 

Sul lungomare di Ladispoli sono inoltre presenti alcune spiagge libere e una zona per potersi godere il mare con i cani, situata a Palo Laziale. Sono sempre di più infatti i padroni che decidono di trascorrere le vacanze insieme al proprio amico a quattro zampe e in questo caso, Ladispoli può rivelarsi la destinazione perfetta. 

Gli stabilimenti balneari mettono a disposizione degli ospiti lettini, sdraio e ombrelloni, alcuni hanno un ristorante a base di pesce al loro interno, mentre altri offrono la possibilità di partecipare a eventi di animazione e gare sportive

Itinerario culturale a Ladispoli

Non solo mare a Ladispoli, gli amanti della cultura infatti possono scoprire numerosi monumenti di interesse nazionale, come la villa romana di Marina di Palo, la villa della Grottaccia, la villa di Pompeo, la Posta Vecchia un’antica stazione di posta del 1600, il castello degli Odescalchi risalente al 1300, la Torre Flavia che è il simbolo stesso della città e il castellaccio Monteroni, un raro esempio di casale fortificato del 1300. 

Nel territorio di Ladispoli si trovano inoltre alcuni siti archeologici come la necropoli etrusca di Monteroni e l’insediamento fortificato Castrum Statua
Infine è importante sapere che sul territorio sono presenti anche un’oasi WWF a Palo e la zona speciale protetta della palude di Torre Flavia. 

Divertimento a Ladispoli

Ladispoli è il luogo ideale in cui concedersi rilassanti passeggiate sul lungomare e concedersi aperitivi sulla spiaggia. La presenza di numerosi ristoranti a base di pesce rende la città una meta perfetta anche per chi desidera gustare la cucina laziale, ma sono presenti anche diversi bar e pub in cui scoprire il meglio della vita notturna di questa città. 

Le località più cercate