Igienisti dentali

107 in Italia


L’igiene orale è la migliore medicina per la prevenzione di molte problematiche legate al cavo orale. Per prenderti cura correttamente della tua bocca puoi rivolgerti ad un igienista dentale: gli igienisti dentali sono dei professionisti che si occupano delle patologie oro-dentali e lavorano in stretta collaborazione con altre figure specializzate come dentisti, odontoiatri, odontotecnici ed ortodontisti. Se hai una carie, avverti dolori ai denti oppure hai bisogno di una ricostruzione puoi rivolgerti ad un uno studio dentistico: grazie a PagineGialle puoi trovare tutte le migliori cliniche dentali della tua città!

Igienisti dentali nella tua città

Importanza dell'igiene orale

L’igiene orale è fondamentale per il benessere di un individuo, e prendersi cura dei propri denti adeguatamente è molto importante. Molto spesso per garantire una corretta igiene orale non è sufficiente spazzolare frequentemente i denti: per la salute della tua bocca, al di là delle procedure quotidiane come spazzolare i denti, passare il filo interdentale ed effettuare sciacqui di collutorio, è buona norma rivolgersi regolarmente ad un professionista del settore. Sottovalutare l’importanza dell’igiene orale infatti può comportare l’insorgere di diverse patologie e problematiche legate al cavo orale, come infiammazioni gengivalicarie, dolori e perfino perdita del dente. 

Rivolgendoti ad un igienista dentale, egli ti fornirà delle utili indicazioni per prenderti cura dei tuoi denti, tenere lontani i batteri e garantire una migliore salute della tua bocca. Presso gli studi dentistici gli igienisti dentali spesso affiancano le figure di odontoiatri e dentisti nel trattamento di malattie orali e condizioni minori: le principali mansioni si concentrano in otturazionipulizia dei denti, cura delle malattie gengivali e applicazione di trattamenti rinforzanti

Igienisti dentali: ti potrebbe interessare

Di cosa si occupa l’igienista dentale

L'igienista dentale è un professionista sanitario il cui lavoro ha come fine la prevenzione e la terapia a livello del cavo orale. Egli effettua le procedure di pulizia dentale, esamina denti e gengive per individuare eventuali malattie, noduli e gonfiori insoliti nella cavità orale, applica fluoro e altri trattamenti per sigillare le cavità e prevenire la caduta dei denti; infine sensibilizza i pazienti all'importanza delle cure medico dentistiche e di controlli clinici periodici, li tiene costantemente aggiornati circa le proprie condizioni di salute e su quali misure adottare, e fornisce utili consigli sulle norme di un'alimentazione adeguata.

Quando affianca dentisti ed odontoiatri egli somministra l’anestesia locale al paziente, prende l’impronta in stucco o gesso per lo sviluppo di protesi, dentiere ed apparecchi ortodontici, sterilizza tutte le attrezzature e gli strumenti utilizzati nei trattamenti. Per diventare Igienisti Dentali è necessario conseguire una laurea in Igiene Dentale presso un'università, completando un tirocinio sotto la supervisione di professori e dentisti certificati o igienisti dentali.

Come trovare un igienista dentale su PagineGialle

Il dottore in igiene dentale può lavorare in strutture sanitarie pubbliche o private, in studi medici e dentistici, presso cliniche private, oppure come libero professionista. Per trovare tutti i centri specializzati della tua città non dovrai fare altro che rivolgerti a PagineGialle: inserendo le parole chiave nella barra di ricerca e selezionando la tua città di residenza otterrai immediatamente la lista completa di tutti i migliori specialisti della tua zona.

Igienisti Dentali: ricerche correlate