Gnatologo

110 in Italia
Hai mai pensato che problemi di testa o problemi postura potrebbero essere legati alla masticazione? Per scoprirlo ti sarà sufficiente prenotare una visita presso uno gnatologo, ovvero uno specialista che si occupa di tutte le patologie a carico dell'articolazione temporo-mandibolare. 

Gnatologo nella tua città

Chi è lo gnatologo e cosa fa

Lo gnatologo si occupa dello studio e della cura di tutte le patologie a carico degli organi responsabili della masticazione e delle relative funzioni ovvero fonazione, deglutizione e postura. Ha quindi il compito di svolgere valutazioni mediche necessarie per individuare e mettere in pratica opportuni percorsi terapeutici necessari per la guarigione del paziente.
La figura dello gnatologo non deve essere confusa con quella dell'odontoiatra, che si occupa, seppur in modo generale, di tutte le patologie relative al cavo orale.

Quali sono i disturbi presi in esame dalla gnatologia

Le problematiche più diffuse affrontate dalla gnatologia sono:
  • difficoltà di apertura e chiusura della bocca,
  • vertigini e senso di instabilità,
  • dolori alla mascella,
  • incoordinazione della mandibola,
  • mal di testa da occlusione
  • bruxismo
  • morso incrociato
Esiste inoltre una stretta correlazione tra gnatologia e posturologia, motivo per cui spesso gli specialisti di queste due branchie si trovano a lavorare a stretto contatto per risolvere i problemi del paziente.

Gnatologo: ti potrebbe interessare

Come si svolge una visita gnatologica

Una visita gnatologica si compone di tre fasi distinte:
  • valutazione specifica dello stato masticatorio del paziente, raccogliendo dati riguardo la struttura mandibolare, lo stato dell'occlusione e delle articolazioni temporo-mandibolari.
  • individuazione delle possibili correlazioni tra le sintomatologie presentate dal paziente ed eventuale presenza di malocclusione.
  • determinazione del corretto iter terapeutico per la risoluzione dei sintomi presentati dal paziente.

Trova il tuo gnatologo su Pagine Gialle

Vuoi prenotare una visita da uno gnatologo in un ospedale o centro della tua zona? Fatti aiutare da Pagine Gialle! Che tu sia a Rieti o Catania, ti basterà inserire le parole chiave nel nostro motore di ricerca per avere a disposizione in pochi secondi tutte le informazioni di cui hai bisogno. Grazie alla nostre mappe interattive potrai avere una panoramica di tutti gli indirizzi presenti nella tua zona, così da scegliere quello più vicino alle tue esigenze.


Gnatologo: ricerche correlate