Guida di Monfalcone: aziende, servizi e comuni

Monfalcone è un comune della regione Friuli Venezia Giulia, situato in provincia di Gorizia. Si affaccia direttamente sul Mar Adriatico e storicamente è conosciuta come la città delle navi da crociera, per la sua forte vocazione industriale. 

Oltre a questo però, Monfalcone è anche una località ricca di storia, cultura e importanti monumenti da non perdere. Trovandosi sulla costa friulana, il comune è una destinazione estiva per tutti gli amanti degli sport acquatici.

Le ricerche più frequenti di Monfalcone

Monfalcone: cosa vedere tra storia e monumenti

Monfalcone non è solo una città industriale, come molti pensano, in realtà ha anche un importante patrimonio storico che parte proprio dal simbolo stesso della città: la Rocca. Di origine medievale, al suo interno ospita un museo paleontologico con reperti risalenti a 500 milioni di anni fa. Nei dintorni della città si trovano inoltre diversi siti archeologici da non perdere, come le terme romane che testimoniano il passato glorioso della città situata, tra l’altro, poco distante da Aquileia.

Tra le architetture religiose da non perdere ci sono inoltre il Santuario della Beata Vergine della Marcelliana e la Basilica di Sant’Ambrogio. Per tutti quelli che desiderano approfondire il lato storico della città, ci sono alcuni musei da non perdere, oltre a quello paleontologico situato all’interno della rocca: 
  • il MuCa – Polo museale della cantieristica navale;
  • il parco tematico della Grande Guerra, essendo Monfalcone una delle protagoniste della Prima guerra mondiale;
  • la Galleria Comunale di Arte Contemporanea, che ha sede nel vecchio edificio del museo restaurato.
Il parco tematico è costituito inoltre da sentieri segnalati dal CAI ed è collegato ad altri musei diffusi del Friuli Venezia Giulia.

Cosa fare a Monfalcone

Monfalcone si affaccia direttamente sul Mar Adriatico e per questo, nel periodo estivo, è una meta apprezzata sia da chi pratica sport acquatici, sia invece da chi cerca divertimento. Le spiagge della città sono in sabbia e con fondali bassi, questo le rende particolarmente idonee anche per le famiglie con bambini piccoli. Sono 3 in particolare le spiagge della città: Marina Julia, Marina Vecchia e Lido di Staranzano, nelle quali si possono trovare stabilimenti balneari con lettini, sdraio e ombrelloni.

Non si deve dimenticare inoltre che la città dista meno di 10 km da Duino, un’importante località turistica del basso Friuli Venezia Giulia, nota per il castello ma anche per le attività balneari. Gli amanti degli sport possono praticare su queste coste kite surf, wind surf, vela, canoa e giri in moto d’acqua per godersi a pieno il golfo di Trieste.

Infine, gli amanti della natura e del trekking possono dedicarsi alla visita della splendida Riserva Naturale della Foce dell’Isonzo, una vera e propria oasi in cui fare trekking, cicloturismo e birdwatching. La riserva si trova a Staranzano, a circa 10 km dal centro della città ed è un luogo di interesse regionale.

Che si tratta di storia e cultura, oppure di natura e divertimento, Monfalcone riesce ad accogliere i turisti al meglio, mostrando una parte importante di Friuli Venezia Giulia.  

Le località più cercate