Guida di Gorizia: aziende, servizi e comuni

Posta al confine tra Italia e Slovenia, Gorizia, ex provincia dell'impero austro-ungarico, è bagnata dal fiume Isonzo. Fin dall'XI secolo la città si sviluppò a livello urbanistico in due parti distinte: il Borgo Castello o Terra superiore, con un ruolo politico-amministrativo, del quale oggi i Musei Provinciali e il Museo di Storia e Arte ne tengono traccia; e la “villa” o Terra inferiore, con caratteri agricolo-commerciali, dove si trovano il Palazzo dei Conti, il Palazzo degli Stati Provinciali e il Duomo.
Oggi Gorizia ha tutte le caratteristiche di una città-giardino, in quanto  i parchi pubblici e privati si armonizzano con l'architettura, e le strade, i palazzi, le cupole, l'atmosfera dei caffé testimoniano la sua origine mitteleuropea.

Se la conosci...
Hai delle buone doti culinarie e stai pensando di aprire un ristorante a Gorizia? Per trovare un locale  in centro o comunque in una buona posizione, puoi rivolgerti a un’agenzia immobiliare e scegliere la proposta che fa al caso tuo. E poi puoi decidere di cambiare serramenti e infissi, di controllare l’impianto elettrico, ma soprattutto di personalizzare il ristorante con mobili e complementi d’arredo moderni o classici. Per renderlo ancora più completo puoi pensare di inserire un angolo adibito a gelateria, con un vasto assortimento di gusti per tutti i palati, e anche un impianto di condizionamento per garantire sempre ai tuoi clienti la giusta temperatura.

Le guide di Gorizia per categorie

Le ricerche più frequenti di Gorizia

Se non la conosci...
Il fascino di Gorizia, risultato della sua tormentata storia e dell’incrocio di diverse lingue e culture, vi coinvolgerà subito passeggiando per le vie del centro storico. Se volete essere guidati nella scoperta di questa città, anche nei suoi angoli più nascosti, potete rivolgervi a un’agenzia viaggi e seguire un tour organizzato.
La sera non potete non provare i piatti della cucina tipica in una trattoria o in un agriturismo di Gorizia, dove i sapori mitteleuropei si mescolano con la genuinità dei prodotti. Dopodiché, se siete troppo stanchi per passare una serata al cinema o a teatro o in qualche discoteca della zona,  potete riposare in un albergo o in uno dei campeggi attrezzati di Gorizia.

Le località più cercate