Consorzi
Un consorzio aggrega le imprese che hanno necessità di regolare e coordinare lo svolgimento delle attività di interesse comune. Le finalità di questo genere di aggregazioni possono essere diverse: dall’esigenza di disciplinare la concorrenza fra aziende dello stesso settore, alla volontà di ridurre i costi, assegnando a ciascuno dei consorziati la responsabilità di una determinata fase del processo produttivo.
Consorzi nella tua città
- Pianella
- Roma
- Palermo
- Belluno
- Foiano della chiana
- Milano
- Pesaro
- Verolanuova
- Bussolengo
- Torino
- Fiorenzuola d'arda
- Grinzane cavour
- Bolzano
- Gorizia
- Vazzola
- Benevento
- Arezzo
- Ardea
- Mondovì
- Trinitapoli
- Melegnano
- Vittorio veneto
- Teverola
- Portoscuso
- Scanzorosciate
- Trevignano
- Verona
- Bologna
- Oristano
- Cagliari
- Varese
- Mortara
- Santa maria capua vetere
- Frosinone
- Treviglio
- Sant'angelo lodigiano
- Magenta
- Feltre
- Marostica
- Guidonia montecelio
- Marcianise
- San giovanni la punta
Consorzi: che cosa sono?
Consorzi, che cosa fanno?
Alcuni consorzi, come quelli agrari, nascono per svolgere attività di interesse comune, quali l’acquisto delle sementi e di macchine agricole. Per difendere l’ambiente, riducendo gli sprechi e limitando l’inquinamento, esistono anche consorzi obbligatori, che regolano l’attività di settori come lo smaltimento dei rifiuti e il recupero degli oli lubrificanti usati.
Esistono inoltre associazioni consortili finalizzate alla tutela e alla valorizzazione di produzioni agroalimentari d’eccellenza. Spesso i produttori di vini, formaggi o salumi particolarmente pregiati, dal Moscato d’Asti al prosciutto di Parma, ricorrono a questa forma di aggregazione per difendersi dai tentativi di contraffazione. In questi casi viene predisposto anche un disciplinare di produzione che detta le regole essenziali a cui attenersi per potersi fregiare del marchio di qualità.