Guida di San Giorgio A Cremano: aziende, servizi e comuni

San Giorgio a Cremano è una località in provincia di Napoli, situata ai piedi del celebre vulcano Vesuvio che attira ogni anno tantissimi turisti. Questa località vanta origini molto antiche che risalgono al periodo della dominazione romana e il nome deriva da una leggenda molto conosciuta: si racconta che gli abitanti del borgo decisero di erigere una cappella dedicata a San Giorgio, chiedendo di essere protetti dalle possibili eruzioni del Vesuvio. 
Ecco quali sono le principali attrazioni da non perdere a San Giorgio a Cremano, tra storia, natura e buon cibo.

Le ricerche più frequenti di San Giorgio A Cremano

Che cosa vedere nel centro storico di San Giorgio a Cremano

L’itinerario di visita alla scoperta del centro storico di San Giorgio a Cremano inizia con Villa Bruno, che è una villa vesuviana in cui si tengono eventi, mostre e concerti; la villa è anche sede della biblioteca comunale. Altre ville di spicco sono Villa Bonocore, Villa Carsana e Villa Borrelli, tutte risalenti al Settecento, e poi si prosegue con delle splendide chiese, come la Chiesa di Santa Maria del Principio e la Chiesa di San Giorgio Vecchio. Passeggiando per le vie del centro sembra quasi che il tempo si sia fermato e i tesori del passato vengano custoditi con particolare cura: è impossibile non rimanere affascinati da questa località in bilico tra magia e realtà.

Il paese di San Giorgio a Cremano inoltre è famoso anche per essere la città di origine di personaggi importanti dello scenario artistico e culturale italiano: vedi Luca Giordano, Alighiero Noschese e il celebre attore Massimo Troisi.

Visitare il Vesuvio da San Giorgio a Cremano 

San Giorgio a Cremano offre anche la possibilità di dedicarsi alla visita di un luogo famoso in Italia e nel mondo: il Vesuvio. Questo vulcano può essere ammirato durante tutto l’anno, ma è preferibile evitare il periodo invernale in cui le condizioni meteorologiche poco favorevoli possono vietarne l’accesso. L’escursione che normalmente riscuote più successo è quella verso il cratere: non si tratta di un percorso faticoso e non richiede particolari preparazioni nel campo del trekking. Se invece ti interessa visitare il Vesuvio da altre angolazioni, godendo a pieno della flora e della fauna del Parco Nazionale del Vesuvio puoi scegliere altre escursioni che richiedono più tempo e sicuramente più allenamento nel trekking in montagna, oltre all'attrezzatura di base adeguata.

Cosa mangiare a San Giorgio a Cremano

San Giorgio a Cremano è il punto di partenza ideale per un viaggio alla scoperta dei tesori della Campania: è possibile infatti dedicarsi alla visita di Napoli e, per chi ha a disposizione più tempo, anche alle splendide isole di Ischia, Procida e Capri oppure alla suggestiva costiera amalfitana, visitando città-gioiello come Amalfi, Sorrento, Positano, Cetara e Ravello. 

In questa zona inoltre è possibile degustare i migliori piatti della cucina tipica napoletana: tra quelli più famosi spiccano la pizza napoletana, la parmigiana di melanzane, pasta e patate, le zucchine alla scapece e la pastiera. I ristoranti a San Giorgio a Cremano non mancano e contribuiscono a rendere vivo il centro storico della città: tra quelli da provare ci sono l’Osteria Gargantua e Pantaguele e la Pizzeria Don Paolo.

Le località più cercate