Guida di Scafati

Aziende, servizi e comuni

Scafati è un piccolo comune campano situato nella provincia di Salerno. Punto strategico dove fermarsi sia per ammirare le bellezze del luogo sia per scoprire i paesi limitrofi, Scafati conta circa cinquantamila abitanti ed è prettamente pianeggiante. Situata proprio alle pendici del Vesuvio, la città è caratterizzata dalla presenza del fiume Sarno che la divide in due porzioni e dalla vicinanza con siti d’interesse storico-artistico e culturale come quello di Pompei. In questa breve guida di PagineGialle scoprirete le particolarità della città di Scafati, cosa vedere, dove mangiare e le attrazioni da non perdere.

Monumenti e luoghi d’interesse

A Scafati sono presenti molteplici luoghi di culto, chiese, santuari ed edifici che risalgono a diverse epoche storiche. Fra questi, merita sicuramente una visita il Santuario di Maria Santissima Incoronata Dei Bagni, caratterizzato per il suo stile barocco napoletano con alcuni rimandi allo stile rococò. Al suo interno è ospitato un meraviglioso organo decorato con porcellana e palme di bronzo, nonché il dipinto della Vergine dei Bagni e molteplici quadri del ‘900. Un altro importante edificio di culto di Scafati è la Chiesa di Santa Maria delle Vergini, costruita nel XV secolo. Questa chiesa presenta uno stile rinascimentale, ed è un vero e proprio capolavoro artistico. Da segnalare anche:
  • Palazzo Mayer
  • Chiesa Madonna delle Grazie 
  • Chiesa di San Francesco di Paola
  • Abbazia di Santa Maria di Realvalle
  • Chiesa di San Pietro Aspotolo
  • Chiesa di Sant’Antonio Vecchio
  • Villa comunale – Parco Wenner

I dintorni di Scafati

Nella stessa provincia di Scafati e a pochi chilometri dal centro, merita certamente una visita lo splendido borgo di Cava de’ Tirreni. Situata a circa 5 kilometri dalla Costiera Amalfitana, Cava de’ Tirreni è un comune salernitano arricchito dalla presenza di natura rigogliosa, montagne, colline, pianure e mare. Il centro storico è curato ed elegante, con vicoli deliziosi e strade porticate che ricordano i tipici dedali medievali. Anche qui, proprio come a Scafati, sono molteplici i luoghi di culto visitabili e le chiese che presentano al loro interno statue e dipinti famosi. Oltre a Cava de’ Tirreni, partendo da Scafati è possibile lanciarsi alla scoperta di altri comuni deliziosi come Padula e Pertosa, senza citare il grande comune di Salerno a pochi chilometri di distanza.

Cosa mangiare a Scafati e dove alloggiare 

Quando si è in viaggio non c’è cosa più bella che abbandonarsi completamente alle tradizioni del luogo. Quale miglior modo per farlo, se non assaporare la cucina tradizionale napoletana e campana? Scafati propone, nei suoi tanti ristoranti, osterie e trattorie, deliziosi piatti fortemente legati alla cultura campana a base di ingredienti DOP come la mozzarella di bufala, il limone di Amalfi, il fagiolo di Controne, le nocciole di Giffoni e il carciofo di Paestum. 

Ovviamente, non può certo mancare la pizza tipica napoletana, quella dal cornicione alto e dalla fragranza inconfondibile, arricchita dalla presenza di pomodori San Marzano DOP. A fine pasto, allietatevi con un caratteristico Liquore Concerto o con un Cicerenella, concedendovi anche un piccolo vizio di gola come le sfogliatelle. Scafati presenta diverse strutture nelle quali poter alloggiare: alberghi, bed and breakfast e appartamenti in affitto.

Percorsi e mappa di Scafati

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta