Guida di Amalfi

Aziende, servizi e comuni

Autentico gioiello della provincia di Salerno, Amalfi dà il nome al versante meridionale della penisola sorrentina, la Costiera Amalfitana, che nel 1997 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Amalfi vanta una storia prestigiosa: fondata probabilmente dai romani, nel IX secolo divenne una delle quattro repubbliche marinare, contendendo a Pisa, Genova e Venezia il dominio sul Mediterraneo. Nel corso del XII secolo fu assoggettata ai Normanni, che lasciarono numerose testimonianze architettoniche del loro passaggio. Monumento simbolo della città è il Duomo di Sant’Andrea eretto nel IX secolo in stile arabo-siciliano e completato nei secoli successivi, con l’aggiunta del campanile e dell’altare.

Se la conosci...

Ad Amalfi la cucina mediterranea, basata sul cibo di qualità, riveste un ruolo fondamentale: i turisti che si recano nei ristoranti si aspettano di gustare i migliori prodotti del territorio. Se vendi generi alimentari, nel tuo negozio non possono certo mancare prodotti IGP e DOP come il Limone Costa d’Amalfi e la Mozzarella di Bufala Campana: oltre a rifornire bar e trattorie, farai la felicità di quei visitatori che, dopo una vacanza ad Amalfi, desiderano portarsi a casa un gustoso ricordo di questi luoghi. Se gli affari vanno bene e hai bisogno di uno spazio più grande per ampliare il tuo negozio, cerca un’agenzia immobiliare e consulta le offerte del momento.

Se non la conosci...

Amalfi è un luogo stupendo, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la bellezza del paesaggio, per lo spirito di accoglienza dei suoi abitanti e per il suo patrimonio storico-artistico, fatto di chiese, musei e monumenti. Se soggiorni presso un hotel o un residence nel centro di Amalfi, non puoi fare ameno di visitare il Duomo, con il magnifico Chiostro del Paradiso. Fra i musei, spicca in particolare il Museo della Carta, realizzato all’interno di un’antica cartiera, dove un tempo si produceva la celebre carta di Amalfi. La città è facilmente raggiungibile da Salerno e da Sorrento, grazie al Metrò del Mare.

Percorsi e mappa di Amalfi

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta