Biciclette elettriche

108 in Italia
Le biciclette elettriche sono la nuova frontiera dei viaggi e degli spostamenti in bici. Sono semplici da utilizzare e permettono a tutti, anche a chi ha poca esperienza in sella, di percorrere distanze medio-lunghe senza affaticare in modo eccessivo il fisico. Ne esistono di diverse tipologie, tra queste ci sono le biciclette elettriche assimilabili a veri e propri ciclomotori e le biciclette a pedalata assistita conosciute anche come eBike. Esistono inoltre le biciclette elettriche pieghevoli che si rivelano estremamente utili in città per percorrere anche lunghe distanze, evitando quindi l'auto e il conseguente traffico. 

Le bici elettriche sono considerate anche delle vere alleate dell'ambiente: grazie al loro utilizzo infatti si può diminuire la circolazione di motocicli e ciclomotori che contribuiscono in ogni modo ad aumentare i livelli di inquinamento, specialmente nelle aree urbane. 

Se sei interessato ad avvicinarti al mondo delle biciclette elettriche e magari ad acquistarne una, non è sempre facile orientarsi tra la vasta offerta che presenta il web, ma soprattutto i negozi fisici. Inoltre se non sei un grande esperto, acquistare un prodotto da migliaia di euro sul web a scatola chiusa, può rivelarsi un rischio. 

Su PagineGialle, grazie all'efficace motore di ricerca interno, potrai trovare i migliori negozi di biciclette elettriche più vicini a te, in modo da poter andare di persona a provare le bici e scegliere quindi, quella più adatta alle tue esigenze. 

Biciclette elettriche nella tua città

Biciclette elettriche: ti potrebbe interessare

Biciclette elettriche: vantaggi

Le biciclette elettriche hanno numerosi vantaggi rispetto a quelle tradizionali, in primis perché si tratta di veri e propri ciclomotori. Sono dotate infatti di un motore elettrico che funziona anche senza essere accompagnato dalla classica pedalata. Sono chiamate anche "speed pedelec" e possono arrivare ad una velocità di 45 km/h. 
Essendo equiparate ad un ciclomotore hanno l'obbligo di essere assicurate e non possono essere guidate prima dei 14 anni. 

Riducendo i livelli di inquinamento, le bici elettriche migliorano anche le condizioni di viabilità delle città: se tutti infatti iniziassero ad utilizzare questo mezzo di trasporto, le strade sarebbero meno trafficate e ne deriverebbe una vera rivoluzione urbana sostenibile.  

Differenza bici elettrica e bici a pedalata assistita 

Molti tendono a confondere le bici elettriche con le bici a pedalata assistita, pensando che si tratti della stessa cosa. In realtà sono due mezzi diversi con caratteristiche specifiche. 

Le biciclette elettriche sono identificate con la sigla L1eB e si tratta di mezzi di trasporto dotati di motore elettrico e batteria al litio ricaricabile. La pedalata in questo caso non serve, il motore spinge il movimento esattamente come succedere per i ciclomotori. 

Le bici a pedalata assistita, conosciute anche come eBike invece sono identificate dalla sigla L1eA e sono considerate al pari di bici tradizionali. La velocità massima è di 25 km/h e in questo caso il motore elettrico è solo di tipo ausiliario, aiuta quindi la pedalata nelle situazioni di difficoltà. Se il ciclista non pedala, non si muove. 

Quanto costa una bicicletta elettrica 

prezzi delle bici elettriche variano in base alla tipologia e al modello, ma in generale il costo può oscillare tra i 600 e i 6000 euro. Si tratta di un vero e proprio investimento, al pari di quello per un ciclomotore, per il quale brand come Ducati e Maserati hanno scelto di entrare in corsa proponendo modelli davvero pregiati. 

Trova i negozi di biciclette elettriche più vicini su PagineGialle

Stai cercando un negozio di bici elettriche a Roma o a Torino? Su PagineGialle puoi trovare in pochi secondi tutti i rivenditori più vicini a te, per andare a testare personalmente le bici, prima di effettuare l'acquisto. 
Grazie al motore di ricerca potrai individuare in modo immediato i contatti, gli indirizzi e gli orari di apertura dei rivenditori.

Biciclette Elettriche: ricerche correlate