PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Volontariato

557 in Italia

volontariato

In Italia esistono numerose associazioni di volontariato presso le quali ogni privato cittadino può prestare servizio, nei limiti della propria disponibilità di tempo. Si va dall’assistenza agli anziani e ai malati, all’organizzazione di attività ludiche e ricreative per i bambini, fino a opere di soccorso e pronto intervento che richiedono una preparazione specifica e il superamento di un esame, come nel caso della Croce Rossa e della Protezione Civile.

I Centri Servizi per il Volontariato e le varie associazioni presenti sul territorio, dal Trentino alla Sicilia, organizzano spesso raccolte di fondi che, di volta in volta, vengono destinati a popolazioni che hanno subìto traumi e devastazioni, come incendi, alluvioni o terremoti, per queste motivo le offerte sono sempre ben accette.

Particolarmente interessante per i giovani in cerca di esperienza è il Servizio Volontario Europeo, che consente di trascorrere alcuni mesi in un paese straniero, svolgendo un’attività lavorativa in cambio di un alloggio e di un piccolo rimborso spese.

Il volontariato può essere esercitato in diversi ambiti e consiste sempre in una prestazione libera e gratuita. Se hai del tempo libero e intendi svolgere un servizio di pubblica utilità, come portare a spasso i cani del canile o assistere i malati in ospedale, contatta l’associazione più vicina a casa tua e comunica la tua disponibilità.