Vetrerie

150 in Italia

Quello della lavorazione del vetro è un mestiere antico e la vetreria rimane uno di quei luoghi che mantengono inalterato il loro fascino e un forte senso di continuità con la tradizione pur seguendo l’evolversi delle tecnologie e delle tecniche di lavorazione.

È una vetreria la piccola bottega di un artigiano che trasforma il vetro di Murano in minuti oggetti di valore artistico o la grossa azienda di Bergamo che fabbrica doppi vetri e pellicole antisolari per capannoni e uffici.
In vetreria si utilizzano di tecniche come la rilegatura a piombo, la vetrofusione, la sabbiatura e il collage. Quelli che si ottengono sono effetti di lavorazione e prodotti molto diversi fra loro, che si adattano alle esigenze, allo stile e all’architettura di luoghi pubblici, luoghi sacri o luoghi di lavoro.

Che tu stia cercando una vetreria per delle decorazioni ceramiche su vetrate artistiche o un tavolo di cristallo, bomboniere in vetro per il tuo matrimonio, oppure oggettistica d’arredamento per un regalo diverso, PagineGialle ti aiuta a trovare le vetrerie di riferimento per ognuna delle tue esigenze. Le schede informative descrivono i prodotti e i servizi offerti, mentre le mappe interattive ti consentono la rapida individuazione dei percorsi per raggiungerli.

Vetrerie nella tua città

Vetrerie: ti potrebbe interessare

Domande frequenti - Vetrerie

Come pulire il vetro?
In un bacinella, versa una tazza di alcol e una di aceto bianco in mezzo litro d'acqua tiepida. Mescola bene il liquido, versalo in un vaporizzatore e spruzzalo sul vetro. Strofina con un foglio di giornale con movimenti circolari.

Come togliere la colla dal vetro?
Per rimuovere adesivi e colla da un vetro appena consegnato dalla vetreria, utilizza un solvente per unghie o dell'alcol. Lascia agire per un minuto e asciuga con un tovagliolo di carta (se è ostinato usa un rasoio).

Come tagliare il vetro?
L'ideale è rivolgersi ad una vetreria. Se vuoi fare da te, puoi utilizzare un cutter manuale per vetro per incidere la superficie, e poi spezzare di netto.

Come forare il vetro?
Per forare il vetro ti servono un trapano con variatore di velocità e una punta per vetro diamantata.

Come pulire i vetri della doccia?
Imbevi un panno morbido nell'aceto bianco e passalo sul vetro. Approfittane per passarlo anche su piastrelle e rubinetteria, così da non consentire la formazione del calcare.

Come togliere i graffi dal vetro?
Se i graffi sono piccoli e superficiali, passa un panno morbido con un po' di dentifricio sbiancante e strofina delicatamente. Oppure usa la pasta lucidante per gioielli o un prodotto professionale come la pasta diamantata.

Come togliere il silicone dal vetro?
Spruzza un po' di alcol denaturato, lascia agire per qualche minuto e passa un raschietto.

Vetrerie: ricerche correlate