Guida di Marsala

Aziende, servizi e comuni

Estrema punta occidentale della Sicilia, Marsala è nota in tutto il mondo per l’omonimo vino liquoroso, ideato dall’inglese John Woodhouse. La città ha conosciuto diverse dominazioni, ognuna delle quali ha lasciato tracce evidenti del suo passaggio: dalle necropoli romane ai palazzi arbo-normanni. In epoca più recente Marsala fu teatro dello sbarco dei mille che, guidati da Giuseppe Garibaldi, partirono da qui per la storica impresa dell’unificazione d’Italia. Di fronte alla costa marsalese si trova l’arcipelago delle Egadi, tre isole di rara bellezza immerse nelle acque cristalline del Canale di Sicilia.

 

Se la conosci…

Hai ereditato una vecchia masseria nelle campagne di Marsala e stai pensando di ristrutturarla? Rivolgiti a un ingegnere o a un architetto per farti fare un progetto e cerca una ditta di costruzioni che si incarichi dei lavori. Un buon idraulico provvederà a sistemarti le tubature e un elettricista si occuperà delle linee elettriche. Una volta completato, il tuo rustico sarà il posto ideale per trascorrere il tempo libero lontano dal caos della città. Se invece vuoi che diventi una fonte di guadagno, puoi trasformarlo in agriturismo, con tanto di piscina e rivendita di prodotti tipici.

 

Se non la conosci…

Per chi alloggia in un hotel del centro di Marsala è un gioco da ragazzi raggiungere Favignana, Levanzo o Marettimo: un’agenzia di viaggi potrà prenotarti un posto su un traghetto o un aliscafo e ti fornirà cartine dettagliate della zona e tutte le informazioni di cui hai bisogno. Se rimani sulla terraferma puoi noleggiare un’auto e partire alla scoperta di altri tesori: nel tratto di strada che conduce a Trapani è possibile ammirare la zona delle saline, una distesa di specchi d’acqua, intervallata da mulini a vento, che produce un suggestivo gioco di luci. In alternativa, spostandoti verso sud, potrai raggiungere in poco tempo il parco archeologico di Selinunte.

Percorsi e mappa di Marsala

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta