Guida di Licata

Aziende, servizi e comuni

Caratterizzato da lunghissimi chilometri di costa affacciata su un mare cristallino, il territorio di Licata è diviso in due dall'estuario del fiume Salso. Di origine antichissima, ha costituito un punto importantissimo per i traffici commerciali interni al Mediterraneo in epoca antica così come in epoca moderna. Oggi, dismessa la vocazione commerciale, Licata fonda la sua economia sul settore agricolo e sull'allevamento, anche se sta assumendo grande rilievo il settore terziario e in particolare quello turistico e legato all'accoglienza. 

Licata: il nome e la storia

Al nome Licata è stata attribuita nei secoli una lunghissima serie di possibili origini: da “alik” o “alkis”, che in lingua araba significa “sale”, facendo riferimento alla salsedine di cui è impregnata l'aria nei pressi della costa e al fatto che il mare, così come il fiume che vi sfocia, fosse salato. Altra possibilità è quella offerta dalla parola saracenaal – Kalata”, ovvero rupe fortificata

Nel corso dei secoli Licata venne dominata dai Greci, dai Fenici, dagli Arabi e dai Normanni. Federico II di Svevia, in particolare, inserì Licata tra le 42 città demaniali della Sicilia, attribuendole il nome di “Dilectissima” (amatissima).
Tra il Seicento e il Settecento Licata ingrandì il volume dei traffici commerciali del suo porto, nel quale cominciarono ad approdare velieri carichi di merce proveniente da ogni angolo del mondo. In quest'epoca il porto divenne noto con il nome di “Regio Caricatore”.

Nel 1820 Licata si sollevò contro il Regno di Napoli, governato dai Borbone, per ottenere l'indipendenza della Sicilia e successivamente partecipò alla spedizione dei Mille con un grosso contingente di militi. Negli anni successivi all'unificazione d'Italia l'economia di Licata divenne prevalentemente industriale grazie allo sfruttamento delle miniere di zolfo, per il quale si costruì al principio del Novecento una delle più grandi raffinerie d'Europa.
Oggi, nonostante la cementificazione selvaggia degli anni Sessanta e Settanta del Novecento, le coste di Licata rimangono bellissime e variegate, attraendo un numero sempre maggiore di turisti.

I migliori ristoranti di Licata

La Madia è un ristorante stellato Michelin che ha ricevuto ben due stelle dalla prestigiosa guida gastronomica. Secondo i clienti più affezionati la ricercatezza e il gusto dei piatti meriterebbero una stella ulteriore, facendo salire la Madia nell'empireo della ristorazione internazionale. Com'è lecito aspettarsi il servizio, così come la location e il prezzo, sono di livello proporzionato a quello del cibo, quindi non si tratta di un ristorante economico, ma che merita di certo una visita.

Il Ristorante Pizzeria Alkalà è una certezza per tutti coloro che vogliano mangiare una pizza di buona qualità a Licata. Dotato di un forno a legna per la cottura delle pizze, il ristorante offre anche un ottimo menù a base di pesce, sempre fresco e ben preparato.

Dormire a Licata

Licata è una località turistica assolutamente rinomata tra chi vuol fare esperienza del mare cristallino e della bellezza paesaggistica della Sicilia occidentale. Frequentatissima nei mesi estivi, ma estremamente piacevole anche in primavera e fino all'autunno inoltrato, Licata offre moltissime soluzioni per il pernotto a breve o lungo termine

Percorsi e mappa di Licata

Scopri il percorso migliore su Tuttocitta