Guida di Gela: aziende, servizi e comuni

Situata nella provincia di Caltanissetta, Gela è una piccola perla della Sicilia che si distingue per la sua storia affascinante, l’architettura tardo-barocca e la sabbia fine e dorata. 

I luoghi di interesse all’interno di Gela città sono innumerevoli, così come tanti sono i posticini romantici per assaporare l’ottima cucina siciliana e le occasioni di divertimento adatte sia alle coppie che alle famiglie con bambini.

Se ancora non la conosci bene o se invece vuoi saperne di più, scopri i consigli di PagineGialle su Gela: una città che saprà stupirti e affascinarti.

Le ricerche più frequenti di Gela

Un po’ di storia su Gela, città di mare

Fondata dai greci nel 689 a.C., Gela è una cittadina in cui si respira a pieni polmoni l’arte e la cultura dei popoli antichi. È il sesto comune in Sicilia per numero di abitanti, ed è famosa soprattutto per essere il polo più famoso per la presenza di stabilimenti petrolchimici in Italia. Il territorio si sviluppa su un’area pianeggiante molto vasta, la famosa Piana di Gela, e dalla presenza di riserve naturali davvero suggestive.

Cosa vedere a Gela 

Se è vero che Gela è un’apprezzata città di mare, è altrettanto vero affermare che le sue rovine storiche valgano davvero la pena di essere visitate. Passeggiando per la città in provincia di Caltanissetta, potrai vedere:

L’acropoli di Gela

L’Emporio

I Bagni Greci

La Villa Comunale

La Statua di Cerere 

Una vera e propria acropoli a cielo aperto, uno dei siti archeologici più famosi di tutta la Sicilia: l’acropoli di Gela offre spunti di riflessione e di intrattenimento per tutta la famiglia.

Divertirsi a Gela

Gela propone ai turisti e ai residenti innumerevoli possibilità di divertimento attraverso attività e sport acquatici

Essendo principalmente una città di mare, è possibile seguire dei corsi di pesca subacquea, praticare sci nautico, vela, kite-surf e non solo. 

Per chi invece ama distrazioni più tranquille, la città in provincia di Caltanissetta è disseminata di piccoli negozi di artigianato locale tutti da scoprire, così come trattorie e ristoranti nei quali poter assaporare l’ottima cucina locale. 

Sul portale di Pagine Gialle puoi trovare una lista dettagliata dei migliori ristoranti e pizzerie della zona, situate al centro storico o nelle zone più vicine a dove ti trovi. I giovanissimi potranno sorseggiare birra artigianale e vino locale nei tanti pub del centro, aperti fino a tarda notte. 

I dintorni di Gela

Gela è il perfetto crocevia per scoprire la Sicilia più vera e naturalistica. 

Facilmente visitabili sono le spiagge del Golfo e l’incantevole Valle Dei Templi di Agrigento, le città barocche di Val di Noto e i siti archeologici di Manfria, Milingiana e Priorato. 

Gli amanti della natura troveranno un vero e proprio polmone verde nella Riserva Naturale orientata Biviere di Gela, e in generale scorci mozzafiato da immortalare per le proprie foto delle vacanze. 

Se sei interessato a soggiornare a Gela, puoi dare un’occhiata alla lista di alberghi e hotel che la cittadina mette a tua disposizione, tutti caratterizzati da un servizio impeccabile e dal tipico calore dei cittadini siculi.

Le località più cercate