Storia di Castelvetrano
Il comune di Castelvetrano ha una storia piuttosto recente. Nato in pieno Medioevo, intorno al 1100, venne abitato fin dal principio da quella borghesia che successivamente avrebbe portato allo sviluppo economico, sociale e politico d'Italia.
Controllato dagli Spagnoli tra il Quattrocento e Cinquecento, nel Seicento il borgo venne flagellato da una serie di pestilenze e carestie che ne misero in ginocchio la popolazione. Nel corso dell'Ottocento, Castelvetrano si era fieramente ripresa, e i suoi cittadini parteciparono sia ai moti del Risorgimento del 1820 sia a quelli, di portata ben più vasta, del 1848. Quando l'impresa di Garibaldi portò i Mille a sbarcare in Sicilia, furono diversi i Castelvetranesi che si unirono alle sue truppe.
Il Parco Archeologico di Selinunte
All'interno del territorio comunale di Castelvetrano rientra il più grande parco archeologico d'Europa che comprende il luogo in cui venne fondata e prosperò l'antica Selinunte, centro importantissimo della Magna Grecia.
La città era costruita in riva al mare e tra due fiumi. Il centro abitato era concentrato in cima a due alture ed era possibile passare dall'una all'altra grazie al collegamento di un istmo. Oltre all'Acropoli, che ospitava numerosi tempi, Selinunte ospitava due grandiose necropoli, che oggi giacciono nelle località Galera – Bagliazzo e Manuzza.
Luogo estremamente suggestivo è il cosiddetto Tempio E (probabilmente dedicato a Hera, moglie di Zeus), di cui oggi rimangono in piedi la maggior parte delle colonne. Da questo punto di osservazione privilegiato è possibile dominare l'intera città che affaccia sul mare.
Il Parco Archeologico di Selinunte è una tappa assolutamente obbligata per chi visita la provincia di Trapani o si trova a Castelvetrano, ma altrettanto interessante per la ricchezza di reperti che ospita, è il Museo Civico Selinuntino. Si tratta di due tour complementari che, se svolti insieme, permettono di avere una visione d'insieme della civiltà che fece grande questa zona della Sicilia.
Mangiare a Castelvetrano
Una vera certezza della ristorazione a Castelvetrano è il ristorante La Collinetta, che offre specialità di pesce della tradizione gastronomica siciliana e un'ampia scelta di vini. Aperto tutto l'anno a pranzo e a cena, propone anche un'ottima scelta di vini.
Assolutamente imperdibile, in località Marinella di Selinunte, è il ristorante La Pineta. Il ristorante e i suoi tavoli si trovano letteralmente a pochi passi dal mare, dal momento che la struttura del ristorante è la stessa di un centro balneare attrezzato. Assolutamente indimenticabili la location e il paesaggio, i piatti migliori sono ovviamente quelli a base di pesce.