Guida di Capo D'Orlando: aziende, servizi e comuni

Capo d’Orlando è un comune siciliano situato nella provincia di Messina, lambito da un mare meraviglioso e da tanti punti d’interesse sia per chi è alla ricerca di una vacanza relax sia per chi desidera scoprire le bellezze storiche e architettoniche del luogo. La città di Capo d’Orlando conta circa tredicimila abitanti, ed è una meta turistica davvero ambita per la sua vicinanza con il mare e per le tante calette suggestive che il territorio offre. Ma Capo d’Orlando non è solo mare e abbronzatura, custodisce tesori nascosti che aspettano solo di essere scoperti. 

Scoprite di più di su questo delizioso comune in provincia di Messina continuando a leggere questa guida di PagineGialle, dove troverete anche cosa vedere, cosa mangiare e tante curiosità.

Le ricerche più frequenti di Capo D'Orlando

Un castello sul mare e i punti d’interesse

Tra gli edifici più importanti di Capo d’Orlando c’è il Castello Bastione. Questo castello risale al XIV secolo, e oggi è stato ristrutturato ed è sede di un centro culturale. Consigliamo di perdersi fra le vie della città e scoprire altre attrattive, come ad esempio:
  • Villa Piccolo
  • Terme di Bagnoli
  • Museo e la Biblioteca di Capo d’Orlando 
  • Antiquarium Comunale “Agartinide”
  • Museo della canna da zucchero e del limone
  • Le cave del Mercadante
  • Fontana di Drago
  • Il Faro
  • Cineteatro Rosso di San Secondo
Merita una visita anche la meravigliosa Pinacoteca di Capo d’Orlando, i cui biglietti possono essere prenotati online. Per quanto concerne le Cave del Mercadante, questa meraviglia della natura è visibile durante la bassa marea, ed è un vero spettacolo per gli occhi. 

Cosa fare a Capo d’Orlando

La città in provincia di Messina offre innumerevoli servizi di balneazione, centri turistici, spiagge pulitissime e un mare cristallino. Chi desidera lanciarsi in lunghe sessioni di shopping troverà “negozi per il proprio portafogli”, soprattutto nell’area del centro storico. Nei mesi estivi è possibile trovare diverse bancarelle e anche mercati agricoli con prodotti tipici e tanti souvenir del luogo. Per gli amanti dello sport, Capo d’Orlando offre la possibilità di poter fare escursioni e snorkeling in mare.

Piatti tipici del messinese

Qualora abbiate deciso di soggiornare in una delle tante strutture alberghiere presenti a Capo d’Orlando, non lasciatevi sfuggire l’occasione di cenare sulla spiaggia, coccolati dalla brezza estiva e con vista sul mare. I piatti tipici siciliani e in particolare del messinese sono ricchi di gusto e sapore, lontani dal concetto di “light”, ma degni di essere assaggiati almeno una volta nella vita. Fra i più comuni troverete le braciole messinesi, i pidoni (pasta sfoglia sottile ripiena di scarola, pomodorini acciughe e toma), le arancine, la pasta con la mollina, la pasta ‘ncaciata, il pesce spada a giotta e il falsomagro (un rollè di manzo con pecorino, mortadella, largo, caciocavallo e uova sode). Impossibile non citare anche la caponata, vero e proprio baluardo siciliano, e i tanti dolci da concedersi a fine pasto come:
  • la pignolata messinese
  • frutta martorana
La pignolata è composta da palline di pasta ricoperte per una metà di cioccolato nero in glassa, e dall’altra con una glassa bianca al limone.

Le località più cercate