Scavi e demolizioni

2316 in Italia

Gli scavi e le demolizioni sono tra i lavori più frequenti nell’ambito dell’ingegneria civile, dato che per costruire su una qualunque area, è necessario che questa sia sgombra e preparata, ed è per questo che scavi e demolizioni sono alla base di qualsiasi costruzione.

Industriali o civili, navali o speciali, le demolizioni, anche tramite esplosivi e dispositivi di implosione, permettono di liberare la zona interessata dalle strutture che la occupavano in precedenza. Gli scavi di sbancamento, di fondazione e di preparazione dell’area in generale, effettuati con attrezzature efficienti, sono l’altra parte imprescindibile del lavoro prima di costruire qualsiasi fabbricato o prefabbricato in cemento.

Scavi e demolizioni nella tua città

A chi rivolgersi per uno scavo o una demolizione?

Per costruire o ampliare la tua casa così come la tua azienda, dovrai rivolgerti anche a un’azienda specializzata in scavi e demolizioni oltreché a un’affidabile impresa edile e a uno studio di ingegneri, architetti e geometri.

Infatti, la varietà degli interventi di scavo e demolizione dal punto di vista tecnico/esecutivo richiede un personale addetto altamente specializzato e dotato di esperienza lavorativa maturata negli anni; solo così si può avere garanzia di conoscenze su comportamenti di mezzi e materiali, tali da poter assicurare almeno per via indiretta l’incolumità degli operai. Infatti la tecnica di esecuzione non può essere sempre la stessa, ma deve obbligatoriamente adattarsi alla natura del terreno (o della struttura) e alle sue condizioni variabili nel corso dei lavori, con conseguente variazione delle misure di sicurezza da adottare.

Il fattore rischio è incrementato dall’uso ormai indispensabile delle macchine (ad alta pericolosità) che di per sé comportano già un pericolo di cui bisogna sempre tener conto quando si opera in tali lavori. Questo fa capire come solo un lavoro attento e rispettoso delle norme può essere sicuro, efficace ed economico per l’impresa, che oltretutto ha sempre a che fare con controlli e verifiche di sicurezza da parte degli organi competenti.

L’attività di scavo

Per attività di scavo si intende l’insieme di tutte quelle operazioni che comportano una trasformazione plano/altimetrica del terreno (allo stato naturale e non), che può essere eseguita manualmente o con l’ausilio di particolari macchine operatrici.

Rientrano tra queste attività:

  • splateamenti e sbancamenti, che consistono nell’asportare il terreno sino a una data profondità, normalmente per tutto l’ingombro del fabbricato;
  • formazione di rilevati, ovvero la realizzazione di strutture in elevazione sagomate a seconda della loro destinazione d’uso (terrapieni di muri di sostegno, rilevati stradali, argini, ecc);
  • rinterro di scavi, che consiste nel ricoprire fossati naturali o artificiali usando materiale da riporto (spesso a contatto con strutture edilizie);
  • scavi di cunicoli e trincee a sezione obbligata per canalizzazioni, collettori e simili, ovvero la realizzazione dei fossati all’interno dei quali verranno disposti gli impianti, garantendo l’accesso agli operai per la messa in opera (reti fognarie a cui fare l'allaccio, linee di gas cittadino, acquedotti, ecc).

L’attività di demolizione

Per demolizione si intende l’insieme di tutte quelle tecniche che permettono di disarticolare in maniera controllata qualsiasi struttura e di praticare importanti interventi su costruzioni già esistenti senza danneggiarle (demolizioni parziali). 

Questo tipo di attività, come ben noto agli addetti ai lavori, deve essere eseguita previa accurata analisi del manufatto esistente da demolire, onde evitare eventi dalle conseguenze spesso letali per il personale impegnato.  L’importanza della collaborazione tra progettista e coordinatore per la progettazione, nel caso delle demolizioni, diventa essenziale.

Trovare un’impresa che si occupi di scavi e demolizioni con PagineGialle.it è facile. Seleziona la zona più vicina o più comoda per te: che sia in centro a Roma o in provincia di Gorizia, potrai scegliere tra un’ampia selezione di aziende. Grazie alla scheda dedicata, inoltre, potrai scoprire nel dettaglio quali servizi offre l’azienda di scavi e demolizioni che hai selezionato. Sei ancora in dubbio? Richiedi adesso un preventivo gratuito e compara le soluzioni che ti vengono offerte dalle nostre ditte specializzate.

Scavi E Demolizioni: ricerche correlate