PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Cadore

All’interno del complesso dolomitico si trova il territorio del Cadore, percorso dal Piave e caratterizzato dalla presenza di numerosi fiumi. L’area, che per secoli ha fatto parte della Repubblica di Venezia, nel XIX secolo fu per alcuni decenni sotto il dominio austriaco. Oggi appartiene alla provincia di Belluno e, come molte zone di confine, risente delle influenze culturali dei due paesi. Il centro più antico è Pieve di Cadore, caratterizzato da un moderno sistema di fortificazioni e dalla presenza del quattrocentesco Palazzo della Magnifica Comunità. Alcune località come Auronzo di Cadore negli ultimi decenni sono diventate meta di turismo invernale.

Se lo conosci...

Stai per partire per le vacanze estive? Prepara per tempo tutto il necessario: i costumi da bagno e il telo da mare, i nuovi occhiali da sole e la crema protettiva contro le scottature. Prenota un appuntamento dal tuo parrucchiere per rifare la tinta ai capelli e acquista qualche vestito di lino dai colori chiari. Non dimenticare infine di mettere in valigia alcuni prodotti tipici del Cadore, come il miele e la grappa ai mirtilli o al ginepro, di cui sono golosi gli amici che ti ospitano in Puglia e che lo scorso inverno sono stati sulle Dolomiti per la settimana bianca.

Se non la conosci...

Se ami la pittura, una visita alla Chiesa parrocchiale di Pieve di Cadore è un ottimo punto di partenza: qui infatti si trova un dipinto di Tiziano Vecellio, originario di questa località. Durante il tuo soggiorno nella regione, in campeggio oppure in albergo, avrai modo di alternare cultura e natura. Da una parte potrai percorrere i molti itinerari escursionistici, dopo esserti rifornito dell’attrezzatura adatta; dall’altra potrai scoprire i paesi delle valli, che custodiscono piccoli tesori artistici come gli affreschi trecenteschi nella Chiesa di Sant’Orsola a Vigo di Cadore. Troverai gradevoli occasioni di ristoro nei ristoranti e nei dehor dei caffé.

LE RICERCHE PIÙ FREQUENTI DI CADORE
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5