PagineGialle

Trova aziende e professionisti

Prestito

271 in Italia

prestito
Sono molte le circostanze in cui può rivelarsi necessario ricorrere a un prestito, vale a dire l'erogazione di una somma di denaro da parte di un istituto di credito autorizzato, a fronte della restituzione del capitale dilazionata in rate mensili in un arco di tempo variabile. Se il caso più comune è l'accensione di un mutuo finalizzato all'acquisto della casa, non è raro accedere a un finanziamento anche per spese meno impegnative: quando è il momento di cambiare auto, per pagare gli studi universitari oppure un master, per ristrutturare un immobile o per acquistare beni di consumo, che si tratti di un pc oppure di un elettrodomestico. 

In tutti i casi è necessario rivolgersi a una banca oppure a società finanziarie specializzate, che procederanno all'erogazione del prestito solo dopo aver effettuato alcune verifiche relative alla condizione del richiedente: se è lavoratore dipendente oppure libero professionista, qual è il reddito e infine se si tratta di pagatore affidabile

Se avete bisogno di richiedere un prestito è bene confrontare più offerte valutando le condizioni del finanziamento – la durata, il tasso di interesse applicato e il piano di ammortamento, innanzitutto – al fine di individuare l'offerta più vantaggiosa, magari prendendo in considerazione l'ipotesi della cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Vorresti stipulare un mutuo per l'acquisto di un appartamento a Torino? Oppure vivi a Roma e hai bisogno di liquidità per affrontare alcune spese impreviste? PagineGialle ti aiuta a trovare il prestito in linea con le tue esigenze.