Pannelli solari

150 in Italia

Il tema delle energie rinnovabili, alternative agli idrocarburi e a basso impatto ambientale, ha assunto rilevanza grazie soprattutto alla rinnovata coscienza ambientalista della nostra società. I pannelli solari, insieme agli impianti eolici e alle centrali idroelettriche, sono diventati il simbolo della rivoluzione energetica per uno sviluppo ecosostenibile. E hanno avuto il grande pregio di invogliare aziende e famiglie all’uso di energia prodotta in modo non tradizionale.

 

Un pannello solare permette di sfruttare l’energia irradiata dal sole, catturandone i raggi durante le ore diurne. Esistono tre diverse tipologie di pannelli: i pannelli solari termici, che producono calore attraverso il riscaldamento dell’acqua contenuta in un apposito serbatoio; i pannelli solari a concentrazione, che sfruttano un sistema di specchi per riscaldare e sciogliere i sali all’interno di una speciale caldaia; i pannelli fotovoltaici, che grazie a dei semiconduttori trasformano l’energia solare in energia elettrica.

 

In Italia, l’installazione di pannelli solari ha ancora un costo elevato, ma la spesa iniziale può essere ridotta grazie agli sgravi fiscali e ammortizzata nel giro di pochi anni in termini di effettivo risparmio energetico. Da Torino a Palermo, sono molte le città che hanno registrato un notevole incremento nell’utilizzo dei pannelli per riscaldare le case o per illuminare gli uffici

Pannelli solari nella tua città

Domande Frequenti - Pannelli Solari

Come funzionano i pannelli solari?
I pannelli solari sfruttano i raggi del sole per produrre energia elettrica (pannelli fotovoltaici) per alimentare l'edificio oppure energia termica (pannelli termici) per riscaldare l'acqua.

Quanto costano i pannelli solari?
L'installazione di pannelli solari ha un costo variabile, influenzato da diversi fattori. In linea generale, un impianto standard per la classica abitazione, considerando una famiglia di 3 persone, costa circa 5.000 euro.

Come pulire i pannelli solari?
Per pulire i pannelli solari è opportuno rivolgersi a un esperto del settore, che sappia eseguire l'operazione in modo sicure ed efficiente. Il costo si aggira intorno ai 25-30 euro per mq.

A cosa servono i pannelli solari?
I pannelli solari servono a produrre in maniera ecologica energia elettrica o termica per un'abitazione o un ufficio, in modo da ridurre i costi per i consumi di elettricità e gas.

Con i pannelli solari si risparmia?
Il risparmio che si può raggiungere con i pannelli solari dipende da diversi fattori, soggettivi e oggettivi. Nei casi più virtuosi, si può raggiungere l'autoconsumo, ossia l'indipendenza dai fornitori di luce e gas.


Pannelli Solari: ricerche correlate