1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Viaggio in India? Ecco quando andare

Sogni di programmare un viaggio in India? Ecco i periodi in cui è consigliabile visitare questo splendido paese e godere appieno delle sue meraviglie

13-07-2018 (Ultimo aggiornamento 10-09-2018)

Agenzie viaggi

L’India è un paese meraviglioso, ma se volete godervelo con poche difficoltà è bene considerare quando andare per visitarlo. Il motivo è che, essendo una nazione così vasta, ha delle differenze climatiche non da poco tra una zona e l’altra. Proprio per questo, non è pensabile andare in India senza considerare il periodo dell’anno e le temperature che si possono trovare.

Il periodo migliore in cui andare in India

Quando andare in India? Il periodo migliore, per fare un tour completo e con poche scocciature, è quello che va da ottobre a marzo. In genere in questi mesi il clima è accettabile e permette di visitare senza difficoltà gran parte del paese.

Nonostante in questo periodo in India sia inverno, le temperature sono miti e si aggirano tra i 15°C ed i 30°C. Non ci sono i monsoni, e le piogge sono davvero scarse. È sconsigliato invece andare in India da maggio a ottobre: in questi mesi, infatti, i monsoni sono estremamente frequenti e vi è rischio di alluvioni.

Come dicevamo in precedenza però, l’India è molto grande e il “quando andare” è davvero relativo. L’India, infatti, è divisa in sette regioni climatiche: quella dell’Himalaya, quella di Delhi, quella del Rajasthan, quella di Calcutta e quella di Goa. Se volete visitare una parte specifica, ad esempio, è bene considerare il clima e decidere in base a questo i mesi in cui partire.

Quando visitare l’India del Nord

Se il vostro sogno è visitare l’India del Nord, è preferibile andare durante i mesi invernali. Soprattutto da novembre fino a febbraio le temperature si aggirano intorno ai 20°C durante il giorno, cosa che rende molto piacevole passeggiare per città come Delhi (assolutamente da ammirare se capitate nell’India del Nord). La notte, invece, potrebbero verificarsi delle escursioni termiche e le temperature scendere addirittura sotto i 10°C, motivo per il quale è buono scegliere un guardaroba variegato da portare con sé.

Se volete visitare il Rajasthan, il periodo migliore in cui recarsi in questa regione dell’India del Nord è sempre l’inverno e più precisamente da ottobre a marzo. Vista la sua grandezza, però, ci sono delle differenze tra il clima della zona occidentale e il clima della zona orientale: nella prima le temperature sono più fredde, nella seconda vi è un’aria più tropicale e incline alle piogge torrenziali.

Quando visitare l’India del Sud

È tempo di capire adesso quando andare invece nell’India del Sud. In questa regione le temperature oscillano tra i 15°C e i 30°C da ottobre a maggio (pur con delle differenze quando ci si sposta) ed è quindi il periodo migliore per partire. D’estate, infatti, sono molto frequenti le piogge ed è difficile trovare delle belle giornate con il sole.

La zona del Kerala è una delle più famose dell’India del Sud. Qui le temperature sono sempre alte anche durante l’inverno ed è difficile trovare un giorno in cui ci siano meno di 20°C. Questa è forse la regione con il clima migliore dell’India, ed è sconsigliato visitarla nei mesi estivi, ossia da giugno fino ad agosto (sempre a causa dei monsoni). L’unica pecca? Se da noi i periodi invernali sono considerati bassa stagione, in India invece corrispondono a quella alta. I prezzi, quindi, saranno più elevati rispetto ai mesi estivi.

Potrebbero interessarti anche