1. Home
  2. Viaggi
  3. Agriturismi

Vendemmia 2019: i migliori agriturismi in Toscana

Molti agriturismi in Toscana, oltre a fornire relax e divertimento, danno la possibilità di prendere parte alla vendemmia. Ecco i migliori indirizzi toscani

Agriturismi

Stai pensando di regalarti un weekend in Toscana? Un periodo molto speciale in cui farlo è quello della vendemmia: molti agriturismi, tra agosto e settembre, danno infatti agli ospiti che ne abbiano voglia la possibilità di partecipare alla raccolta dell’uva. Non si tratta di un’attività retribuita, ma di una sorta di “gioco” che permette di vivere da vicino tutta l’emozione di una tradizione vecchia di secoli, “sporcandosi” le mani e lasciandosi avvolgere dal profumo del mosto.

Anche perché, dopo aver lavorato tra i vigneti, tradizione vuole che ci si sieda tutti a tavola in un’atmosfera di grande festa, come la convivialità toscana prevede.

Rosewood Castiglion del Bosco – Montalcino (Siena)

Rosewood Castiglion del Bosco

Se vuoi partecipare alla vendemmia 2019 in un contesto elegante e raffinato, l’indirizzo perfetto è il resort Castiglion del Bosco, nell’omonima località nei dintorni di Montalcino (Siena). Qui, a settembre, si partecipa al raccolto e a straordinarie degustazioni nella cantina annessa al resort, dove si produce il pregiato Brunello di Montalcino. Per dormire si può scegliere tra una vasta tipologia di suite o regalarsi tutto il lusso di Villa Fontaccia, con le sue due camere da letto, i due bagni, la terrazza e un accesso privato al giardino.

Podere Spinabbio – Castiglion Fiorentino (Arezzo)

Podere Spinabbio

A Castiglion Fiorentino, in località Ristonchia, il Podere Spinabbio è un’azienda agrituristica costruita in quella Spinabbio che – nel Cinquecento/Seicento – apparteneva ai Monaci Benedettini. Dopo l’arrivo di Napoleone e varie vicissitudini, per diversi anni questi terreni rimasero incolti fino a che non furono acquistati dalla famiglia Rosini, che ancora oggi se ne prende cura. Annoverato tra i migliori agriturismi dove fare vendemmia in Toscana, il Podere Spinabbio vanta tre appartamenti: Gelsomino, Tiglio e Fragola, perfetti anche per chi viaggia coi bambini.

Podere Montese – San Gimignano (Siena)

Podere Montese

Più che un agriturismo, il Podere Montese (in via Fugnano 12 a San Gimignano) è un bed&breakfast circondato da terre che i proprietari, Davide e Annalisa, utilizzano per produrre vino bianco (Vernaccia di San Gimignano DOCG), vino rosso (Rosso IGT, San Gimignano Rosso DOC), grappa, olio extra vergine di oliva zafferano. Tipica casa toscana in pietra, offre un appartamento e diverse camere e serve ai suoi ospiti una colazione straordinaria, sulla terrazza da cui si domina tutta la vallata sino a San Gimignano.

Agriturismo La Bruciata – Montepulciano (Siena)

Agriturismo La Bruciata

Tra i migliori agriturismi che permettono di partecipare ad una vendemmia, vi è l’Agriturismo la Bruciata a Montepulciano. Adatto ad una fuga romantica come ad una vacanza coi bambini, sito lungo la Via Francigena e circondato da splendidi borghi, organizza tutta una serie di attività: trekking, nordic walking, escursioni in mountain-bike, corsi di cucina e di pittura, degustazioni di vini, d’olio extravergine d’oliva e del famoso pecorino. Quattro gli appartamenti disponibili, arredati con mobili antichi in stile toscano e affacciati sulla piscina con vista sulla valle.

Le Murelle Country Resort – Pitigliano (Grosseto)

Le Murelle Country Resort

Nel cuore della Maremma, dalla ristrutturazione di vecchi casali del Settecento e dell’Ottocento è nata una BioFattoria con Country Resort: è Le Murelle, a Pitigliano. Qui gli ospiti soggiornano tra le 12 camere e i 4 mini-appartamenti, possono godere dei trattamenti beauty del centro benessere (specializzato in vinoterapia) e partecipare alla vendemmia. Ma diverse altre sono le attività disponibili, dalle passeggiate a cavallo alle escursioni in mountain-bike, dai trekking al tiro con l’arco.

BioElba – Capoliveri (Livorno)

BioElba

A Capoliveri, sull’isola d’Elba, BioElba è un agriturismo con diverse tipologie d’alloggio (dalla Casetta Sogno, una casetta in legno sopra le rocce della spiaggia del Ferrato, alle ampie piazzole per chi vuole praticare l’agricampeggio), e con una vasta offerta di attività. Tra queste, la possibilità di partecipare da metà settembre alla vendemmia di Arrighi Vigne & Olivi, azienda agricola famosa per la sua produzione d’olio e di vino.

Potrebbero interessarti anche