1. Home
  2. Viaggi
  3. Agenzie viaggi

Turismo in Europa: l'Italia tra le mete più desiderate

L’Europa è una meta ambita per le sue tante bellezze differenti. L’Italia è una di queste e riesce attrarre numerosi visitatori: i risultati del Belpaese

13-07-2023

Agenzie viaggi

L’Italia ha un grande potere attrattivo sui turisti di tutto il mondo. Non è solo una frase fatta, ma una certezza fornita da dati e ricerche. D’altronde la Penisola è in grado di offrire a chi la visita paesaggi mozzafiato, meravigliose città di mare con spiagge accoglienti e mare cristallino, zone di montagna dove rigenerarsi e rilassarsi, buon cibo e numerosi eventi a cui partecipare.

A sceglierla come meta di destinazione turisti provenienti da tutto il mondo e dall’Europa stessa. A rivelarlo una ricerca del Mastercard Economics Institute.

L’Italia tra le mete turistiche più amate: cosa dicono i numeri e da dove provengono i visitatori

Per l’estate 2023 tanti sono i turisti che visiteranno l’Europa e molti sceglieranno proprio l’Italia. Molti sono i cittadini europei che decidono di varcare i confini nazionali per visitare gli stati vicini, altri provengono da altri continenti.

Per essere più precisi, la ricerca portata avanti dal Mastercard Economics Institute e resa nota in un report, ha dimostrato che per l’estate 2023 l’Italia è al quarto posto tra le destinazioni più popolari per i turisti che provengono dall’Europa.

Posizione leggermente più bassa se si tengono in considerazione solo i turisti provenienti dal Nord America. In questo caso l’Italia slitta in sesta posizione: un risultato più che soddisfacente, che arriva proprio quanto il mondo del turismo è in ripresa dopo il rallentamento causato dalla pandemia da Covid 19.

In ripresa anche i viaggi per motivi di lavoro, che erano stati fermati o ridotti al minimo durante l’emergenza sanitaria. Nei primi mesi del 2023, le destinazioni in cui sono stati realizzati più meeting sono l’Europa e l’Asia del Pacifico, in crescita del 42% e del 64%.

Nella classifica dei Paesi che i visitatori intendono ammirare questa estate o in un futuro non troppo lontano ci sono gli Stati Uniti d’America, meta a cui guardano la maggior parte dei turisti europei. Presenti anche il Regno Unito, la Scandinavia e i Paesi Bassi. Per il periodo estivo, l’Italia sembra essere una delle destinazioni più amate grazie alle tantissime spiagge che si trovano al nord e al sud del Paese.

Estate 2023, le tendenze del turismo: cosa vogliono i viaggiatori e cosa possono vedere in Italia

Shutterstock

Il modo di viaggiare sta cambiando, i turisti preferiscono un acquisto esperienziale. Un dato interessante che può portare i professionisti a prendere decisioni e a creare dei servizi che incontrano maggiormente il gusto dei visitatori, che vogliono fare una vera e propria una full immersion nelle bellezze del posto e facendo conoscere l’essenza vera del Paese e dei suoi abitanti.

Il trend dell’economia esperienziale gioca a favore dell’Italia. Il Paese è ricco di territori spettacolari e unici, di eventi a cui prendere parte durante tutto il periodo estivo, di tradizioni trasmesse generazione dopo generazione e di una cultura culinaria ricca e nota in tutto il mondo.

I turisti che vengono in Italia possono fare esperienze irripetibili in altre parti del mondo. L’offerta del territorio è ricca, ma può essere ulteriormente incrementata per favorire la scelta dell’Italia come destinazione turistica da parte dei cittadini europei e non solo.

Per poter godere delle esperienze migliori e conoscere fino in fondo il Paese che si sta visitando è opportuno rivolgersi a professionisti del settore, in grado di fornire consigli e di guidare durante la costruzione del proprio viaggio. Stai cercando un’agenzia di viaggi? Su PagineGialle puoi trovare quella più vicina a te.

Potrebbero interessarti anche