1. Home
  2. Viaggi
  3. Hotel, Alberghi e B&B

San Valentino vicino a Milano? 5 mete per un weekend romantico

Se abiti a Milano e vuoi organizzare un weekend romantico per San Valentino, ecco 5 possibili mete nei paraggi che possono fare al caso tuo

Hotel, Alberghi e B&B

San Valentino è da qualche anno una festa non solo all’insegna dell’amore, ma anche del relax. Chi vive in una città frenetica come Milano, tra orari di lavoro impossibili e giornate stressanti, approfitta spesso del 14 febbraio per concedersi un romantico weekend fuori porta. La posizione geografica del capoluogo lombardo è infatti ottimale, e permette di raggiungere in poche ore (o anche meno) luoghi idilliaci e tranquilli, in cui trascorrere qualche giornata con la propria dolce metà lontano dal trambusto e dal caos cittadino.

L’idea vi sembra allettante? Ecco cinque città vicino a Milano in cui potreste trascorrere un indimenticabile weekend di San Valentino.

Weekend di San Valentino al Lago

Il Lago di Como conquista generazioni di innamorati da tempi immemorabili. Potete concedervi una visita alla città, che dista appena 50 km di Milano: da visitare assolutamente il centro storico, con il Broletto e la Cattedrale, e la settecentesca Villa Olmo, da cui si gode di una splendida vista sul lago. Potete quindi prendere uno dei numerosi battelli che si dirigono verso Bellagio, “la perla del Lago di Como”, celebre per le pittoresche scalinate e i paesaggi mozzafiato.

A pochi km a Nord di Brescia ci sono invece il Lago d’Iseo e l’omonima pittoresca cittadina che merita senz’altro una visita. Al centro del lago c’è invece Monte Isola, una specie di montagna dove, temperature permettendo, potrete rilassarvi tra barche ormeggiate e natura (quasi) incontaminata. Se la vostra scelta ricadrà su questa località, è consigliata una cena nella vicina Franciacorta, dove si producono alcuni dei migliori spumanti e vini d’Italia, come Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

San Valentino in giro per le città d’arte

Tra le idee viaggio per San Valentino non poteva mancare Bergamo con la sua parte Alta. Stendhal la definiva “il più bel luogo della terra”, e una volta arrivati nel centro medievale con l’antica funicolare vi sarà facile capire il perché. Qui si trova infatti la suggestiva Piazza Vecchia, con la bellissima Basilica romanica di Santa Maria Maggiore, la Porta dei Leoni Rossi e la cappella Colleoni, un imponente mausoleo che conserva le spoglie del condottiero Bartolomeo Colleoni. Di sera, invece, potrete intrattenervi in uno dei numerosi punti panoramici per godere la bellezza della città dall’alto.

Circondata da ben tre laghi, Mantova è una delle tappe più gettonate per un weekend romantico vicino a Milano. Oltre ai tesori artistici, come Palazzo Ducale e Palazzo Te, potrete godervi una rilassante passeggiata tra i vicoli del centro, una serata al teatro Teatro Bibiena, dove suonò perfino un giovanissimo Mozart, o anche ammirare lo skyline notturno dal Ponte di San Giorgio.

San Valentino in montagna

Per una festa degli innamorati ad alta quota c’è invece la Valtellina, con le sue piste innevate e città come Livigno. Se non siete riusciti a concedervi qualche giorno in montagna durante le vacanze natalizie potete rimediare a febbraio prenotando in qualche romantico chalet. Oltre a bellissime stazioni sciistiche, potrete concedervi un po’ di sano shopping nella celebre Via Plan, e qualche sana scorpacciata a base di prelibatezze locali.

Potrebbero interessarti anche